MANDARINO
Nome botanico: citrus reticulata, C. madurensis
Famiglia: rutacee
Origine: Cocincina (un’antica regione del Vietnam)
Descrizione: arbusto alto dai 2 ai 6 metri. Le foglie sono piccole e ovali, color verde intenso, lucide. I fiori sono bianchi e molto profumati.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per spremitura a freddo della buccia esterna. Un olio essenziale di petit grain di mandarino viene prodotto in modesta quantità mediante distillazione in corrente di vapore da foglie e ramoscelli.
Principi attivi: limonene, geraniolo, citrale, metilantranilato di metile, citronellale.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione, ma può essere fototossico.
Aspetto e profumo: l’olio di mandarino è un liquido mobile giallo-arancio, con sfumature blu-violacee, dotato di intenso profumo agrumato dolce, quasi floreale.
Si armonizza bene con altri oli agrumati, in particolare neroli, e con oli speziati, come noce moscata, cannella e chiodo di garofano.
Nota: testa.
Principali proprietà: antispasmodico, stomachico, digestivo, tonico, sedativo, colagogo, battericida, diuretico (blando).
Impieghi più comuni:
- Essendo un’essenza delicata, il mandarino è particolarmente raccomandato per i bambini.
- È efficace per trattare i problemi digestivi: aerofagia, dispepsie, atonie digestive, singhiozzo, gastralgie, coliche lievi.
- Stimola la funzione epatica e quella biliare.
- Sedativo e leggermente ipnotico, l’olio di mandarino calma gli stati di eccitazione, l’eretismo cardiovascolare e le insonnie di origine nervosa.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di spasmi intestinali: è utile un massaggio locale con una goccia dell’essenza diluita in un cucchiaio di olio vegetale. Eseguire un movimento rotatorio in senso orario.
- Per un effetto rilassante e per conciliare il sonno dei bambini: porre una goccia dell’essenza sul cuscino, oppure aggiungere 10-15 gocce a un cucchiaio di panna e diluire il tutto nell’acqua del bagno. Si può utilizzare anche nell’apposito erogatore d’aromi (5-10 gocce).
- Ritenzione idrica, obesità: diluire 5 gocce di olio essenziale di cipresso e 7 gocce di olio essenziale di mandarino in 20 ml di olio di vinaccioli, quindi applicare un po’ della miscela sugli arti inferiori, massaggiando in senso ascendente dalle caviglie verso le cosce.
Fonte: Riza.
03/06/2014
|