Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO

LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO


Si intende per cancellazione la rimozione di alcune parti dell’esperienza originaria della rappresentazione linguistica completa. Quando risolviamo una cancellazione abbiamo una rappresentazione più completa dell’esperienza a cui si fa riferimento.
Qualora in una frase manchino gli elementi che specifichino le relazioni che il verbo propone ci si trova di fronte ad una cancellazione. Se analizziamo la frase “Io sono confuso” notiamo che il verbo confondere manca degli elementi che lo completano, infatti non viene specificato da chi o da cosa si è confusi. Intuitivamente confrontando il messaggio verbale con le regole linguistiche della buona formazione possiamo stabilire cosa manca. Le domande relative al soggetto che compie l’azione, a chi l’azione è rivolta, al modo con cui è compiuta, servono ad eliminare questo tipo di cancellazione.
Ci sono, inoltre, tre casi particolari di cancellazione che ricorrono più frequentemente nelle fasi di tutti i giorni e che si presentano con determinate strutture superficiali.

Comparativi e superlativi. In questo caso viene cancellato uno dei termini di confronto. La frase “Lui scelse il meglio” cancella il termine di paragone a cui è rivolto “il meglio”. La frase “Per me la tal cosa è più interessante” cancella l’elemento di riferimento del superlativo. Qualora manchi uno dei termini di paragone nel comparativo bisogna porsi la domanda: paragonato a che cosa? Nel caso del superlativo: rispetto a che cosa?

Gli avverbi con suffisso in –mente. La frase “Ovviamente la tal cosa non va bene” può essere trasformata nel modo “è ovvio che la tal cosa non va bene”. Strutturando così la frase si evidenzia la cancellazione del soggetto per il quale “è ovvio” l’affermazione.
Molte volte gli avverbi che finiscono in –mente sono la cancellazione degli argomenti di una parola di processo, o verbo, della struttura profonda. Per capire quando ciò avviene bisogna eliminare il suffisso –mente dall’avverbio e collocare il radicale ricavato davanti alla nuova struttura di prova. Successivamente davanti al radicale si antepone la forma verbale impersonale “è”. Se la nuova struttura ha lo stesso significato della struttura originale vi è stata una cancellazione.

Operatori modali. Attraverso essi si determinano le cancellazioni che hanno rilevanza maggiore perchè vengono escluse le alternative o conseguenze che tali operatori vanno a determinare nella frase. Gli operatori modali possono essere di due tipi.
Il primo tipo si riferisce a quelli denominati di necessità (dovere, occorrere, essere necessario, essere obbligato, essere tenuto, essere vincolato, ecc.). Secondo questi operatori è necessario che si faccia qualcosa altrimenti ci possono essere delle conseguenze. La parte cancellata è relativa alle conseguenze. La frase “Non devo farmi coinvolgere troppo a fondo” è incompleta perchè non rivela quali conseguenza comporterebbe il “farsi coinvolgere”. La parte cancellata può essere recuperata usando una forma interrogativa che consente di far emergere la conseguenza della mancata effettuazione di ciò che si ritiene necessario (es. “che cosa accadrà?”).
Il secondo tipo di operatori modali sono quelli relativi alla possibilità (non è possibile, si può, non si può, in grado di, non in grado di, impossibile, inattuabile, irrealizzabile). Logicamente la forma della struttura è che una proposizione impedisca che una seconda, a questa collegata, sia possibile. Ciò che viene cancellato, in questo caso, è la causa che rende impossibile la seconda proposizione. La frase “Non sono in grado di esprimermi” non esplicita il che cosa impedisce di esprimersi. Nel caso di operatori modali di possibilità la cancellazione può essere eliminata attraverso delle domande che chiariscono il che cosa renda impossibile la struttura espressa (es. “Che cosa…?”).


05/06/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore
13/02/2015
LA ROTTURA
05/02/2015
L’ACCORDO
29/01/2015
L’INTERAZIONE
21/01/2015
IL CONTATTO
14/01/2015
AREA DEI BISOGNI E LA MATRICE DEL PROCESSO DI INFLUENZA
03/01/2015
LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE
20/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 2^ parte
13/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 1^ parte
06/12/2014
CREARE NUOVI PUNTI DI VISTA NEL SISTEMA DI RIFERIMENTO: LA RISTRUTTURAZIONE
29/11/2014
IL POSSESSO COME STIMA SOCIALE
21/11/2014
L’ATTRAZIONE INTERPERSONALE
16/11/2014
GLI ALTRI COME RIFERIMENTO
11/11/2014
LA REGOLA DELL’IMPEGNO E DELLA COERENZA
05/11/2014
COMPORTAMENTI AUTOMATICI E ACCETTAZIONE DELLE NORME SOCIALI
01/11/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte
27/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 2^ parte
21/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE 1^ parte
16/10/2014
LA RISPOSTA AUTOMATICA ALL’AMBIENTE ESTERNO E L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE
09/10/2014
IL PERCORSO PERSUASIVO - 2^prova
27/09/2014
ESTRAZIONE DEI PROCESSI
22/09/2014
I PROCESSI DI PENSIERO
16/09/2014
L’IMMAGINE DELLA REALTÀ
11/09/2014
POSIZIONARSI SUL BISOGNO
05/09/2014
BISOGNI DEL RUOLO SOCIALE
28/08/2014
SCOPO E BISOGNO: L’INDIVIDUO COME FONTE DI DESIDERIO
22/08/2014
IL COMPORTAMENTO
16/08/2014
LA PERSUASIONE
08/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 2^ parte
02/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 1^ parte
28/07/2014
COME COMUNICANO GLI STATI DELL’ IO
23/07/2014
ANALISI TRANSAZIONALE E PROCESSO COMUNICATIVO
18/07/2014
L’INCONGRUENZA NELLA COMUNICAZIONE
13/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 2^parte
07/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 1^parte
01/07/2014
LE ASSOCIAZIONI NEL LINGUAGGIO
24/06/2014
SCEGLIERE LE PAROLE E LE LORO COMBINAZIONI IN FRASI
18/06/2014
LA GENERALIZZAZIONE NEL LINGUAGGIO
12/06/2014
LA DEFORMAZIONE NEL LINGUAGGIO
05/06/2014
LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO
30/05/2014
IL LINGUAGGIOE LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA: CANCELLAZIONE, DEFORMAZIONE, GENERALIZZAZIONE
25/05/2014
LA COMUNICAZIONE VERBALE
19/05/2014
GESTI E MOVIMENTI DEL CORPO
11/05/2014
LO SGUARDO
05/05/2014
L’ ESPRESSIONE DEL CORPO
28/04/2014
LA POSTURA
20/04/2014
IL COMPORTAMENTO SPAZIALE
14/04/2014
L’ASPETTO ESTERIORE
07/04/2014
MODALITÀ DEL COMUNICARE
29/03/2014
CIÒ CHE SI CONOSCE E NON, NELL’INTERAZIONE TRA INDIVIDUI
12/03/2014
IL CAMBIAMENTO IN AT
06/03/2014
CRESCITA DELL’INDIVIDUO E STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ
26/02/2014
IL TEMPO E LA PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI
16/02/2014
IL TEMPO SPAZIALE
08/02/2014
LA STRUTTURAZIONE DEL TEMPO
29/01/2014
29^ puntata - ''IL TEMPO CRONOLOGICO E QUALITATIVO ''
22/01/2014
28^ puntata - ''IL SIGNIFICATO DEL TEMPO E LA SUA PLURALITÀ ''
15/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 2^ parte''
07/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 1^ parte''
13/12/2013
25^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 2^parte''
03/12/2013
24^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 1^parte''
25/11/2013
23^ puntata - ''METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ''
14/11/2013
22^ puntata - ''IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE''
02/11/2013
21^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - (2^parte)''
22/10/2013
20^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - 1^parte''
11/10/2013
19^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 3^parte''
25/09/2013
18^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 2^parte''
15/09/2013
17^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 1^parte''
04/09/2013
16^ puntata - ''LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT''
24/08/2013
15^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 4^ parte''
13/08/2013
14^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 3^ parte''
05/08/2013
13^ puntata - ''La definizione delle attività attraverso l'analisi delle funzioni - 2^ parte''
22/07/2013
12^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni''
30/06/2013
11^ puntata - ''La personalità come sistema''
02/06/2013
10^ puntata - ''La pianificazione nella vita dell'individuo - 2^ parte''
25/04/2013
9^ puntata - ''La pianificazione della vita dell'individuo - 1^ parte''
03/04/2013
8^ puntata - ''La relazione tra fattori di ruolo e capacità personali''
18/03/2013
7° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 2 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
17/02/2013
6° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 1 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
22/01/2013
5° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 2 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo
07/01/2013
4° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 1 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo'
22/10/2012
3° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci: Il Distretto Socio Sanitario n.1 Giovinazzo-Molfetta e la Porta Unica d'Accesso
04/09/2012
2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci:IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 1 ASL BA E LA RETE DELLE CURE DOMICILIARI
23/08/2012
1° appuntamento con la nuova rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci