LA FORMA, I COLORI NELLA NOSTRA CASA E IN UFFICIO
Di solito, gli ambienti sono di forma regolare, ma dal punto di vista del progetto del colore, ogni variazione, rientranza, sporgenza, nicchia, spigolo ha importanza ed è quindi da registrare come occasione per mutamenti cromatici o chiaroscurali. Lo spigolo rientrante o sporgente, verticale o orizzontale, che congiunge o separa due superfici è, per esempio, luogo “naturale” per un eventuale cambiamento cromatico.
Scegliere i colori più appropriati per gli ambienti in cui viviamo e trascorriamo la maggior parte della vita è di fondamentale importanza per la salute e il benessere psicofisico. Il colore delle pareti di una stanza, così come il colore dell’illuminazione e dell’arredamento sono determinanti per migliorare la qualità della vita e i rapporti tra le persone che vi soggiornano.
I colori vengono recepiti da ciascun individuo in base al proprio temperamento, alla propria personalità. Ma ognuno di noi possiede anche un’inclinazione naturale a percepire il significato simbolico di un colore, per esempio il rosso come energia o il blu come calma… Ecco quindi che il colore può essere impiegato, considerando tali significati, per ristabilire armonia tra la persona e l’ambiente. È quanto alcuni ospedali stanno cercando di fare, utilizzando la cromoterapia per rendere il luogo di degenza più accogliente.
Fonte: Riza
08/06/2014
|