MELISSA
Nome botanico: melissa officinalis
Famiglia: labiate
Origine: Europa, Asia
Descrizione: pianta erbacea con gradevole odore dolce, alta circa 60 cm, delicata e cespugliosa, con foglie dentellate di colore verde lucente, fusti a sezione quadrangolare e minuscoli fiori bianchi o rosa.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto dalle foglie e dalle sommità fiorite mediante distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: geraniolo, citrale, citronella, eugenolo, acetato di linalile.
Precauzioni d’uso: in genere è atossica. Sono possibili sensibilizzazione e irritazioni cutanee: impiegare soltanto in piccole quantità. Occorre fare attenzione, in quanto si tratta di uno degli oli più frequentemente adulterati.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di melissa è un liquido giallo pallido, con leggere e fresca fragranza di limone.
Si armonizza bene con lavanda, geranio Bourbon, oli floreali e agrumati.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antispasmodico, digestivo, sedativo, riequilibrante del sistema nervoso, antisettico, antinfiammatorio, antidepressivo, febbrifugo, sudorifero, insettifugo.
Impieghi più comuni:
- La melissa è utile per trattare numerosi disturbi di origine nervosa, come insonnia, cefalea, spossatezza, spasmi dello stomaco, dolori nevralgici, palpitazioni, assenza di mestruazioni e dolori mestruali; inoltre, è adatta in caso di ipocondria, vertigini e disturbi della memoria.
- Giova a problemi legati alla sfera emotiva, come ipersensibilità, panico e agitazione, inoltre contrasta gli effetti negativi dello stress e aiuta a ritrovare gioia e vitalità.
- Quest’essenza facilità l’ovulazione e la fecondità, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e ne allevia i dolori.
- È antispasmodica e calma la nausea e il vomito.
- In concentrazione molto bassa, è un olio veramente prezioso nel trattamento di eczemi e altre affezioni della pelle.
- Agisce sul cuore e contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa e contrastare l’accelerazione cardiaca.
- Calma la respirazione affannosa.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Digestione lenta, nausea, spasmi digestivi e meteorismo, che peggiorano in condizione di stress: massaggiare l’addome, lentamente e in senso orario, con un po’ di olio aromatico preparato aggiungendo a 50 ml di olio vegetale (vinaccioli o sesamo) 10 gocce di olio essenziale di melissa, 4 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di limone.
- In presenza di dolori mestruali: applicare 2 gocce di melissa sulla zona dolorante e praticare un lieve massaggio in senso orario.
Fonte: Riza.
10/06/2014
|