COME SCEGLIERE I COLORI
L’esercizio che viene qui proposto vi permette di comprendere l’importanza della scelta dei colori nell’ambiente in cui vivete, allo scopo di imparare a scegliere ciò che è più adatto alle vostre esigenze.
- Seduti, con gli occhi chiusi, fate alcuni respiri profondi e rilassate le spalle. Dopo qualche istante, aprite gli occhi e cercate di percepire gli oggetti blu che si trovano nella stanza (oppure quelli rossi o di un altro colore scelto a vostro piacere).
- Concentrate la vostra attenzione sugli oggetti del colore che avete scelto, tutti gli altri colori rimarranno sullo sfondo e verranno percepiti in modo confuso.
- Che effetto ha prodotto su di voi l’aver percepito solo gli oggetti blu (o rossi, gialli…) della stanza? Questo colore vi ha fatto sentire a proprio agio? Oppure ha sollecitato irritazione, fastidio… Eseguite l’esercizio come indicato cercando di percepire i colori freddi (blu, turchese, viola) e osservate il risultato. In genere, se siete tendenzialmente nervosi, vittime dello stress e dei troppi impegni, i colori freddi vi aiuteranno a rilassarvi e a percepire meno la tensione nervosa. Se invece tendete alla tristezza, alla melanconia se non addirittura alla depressione, dovreste circondarvi di colori caldi (giallo, arancione, rosso). Per creare equilibrio e un’atmosfera serena, privilegiate il verde o il blu in tutte le loro tonalità.
Fonte: Riza
13/06/2014
|