MENTA PIPERITA
Nome botanico: mentha piperita
Famiglia: labiate
Origine: Europa, Asia
Descrizione: pianta erbacea perenne appartenente a un genere dotato di grande potere di incrocio, che quindi ha prodotto diverse varietà. La menta piperita “bianca” presenta foglie e steli verdi, mentre quella “nera” ha foglie dentellate di color verde scuro, fusti porporini e fiori rossiccio-violacei.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione a vapore della pianta fiorita.
Principi attivi: mentolo (29-48%), mentone (20-31%), acetato di metile, mentofurano, limonene, pulegone, cineolo.
Precauzioni d’uso: atossica, non irrita e non dà luogo a sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di menta piperita è un liquido giallino o verdognolo, con penetrante odore mentace-erboso e canforaceo.
Si armonizza bene con lavanda, benzoino, rosmarino, maggiorana, limone, eucalipto e altri tipi di menta.
Nota: testa.
Principali proprietà: antispasmodico, digestivo, stimolante nervoso, antisettico, anticatarrale, antipruriginoso, insettifugo, analgesico, tonico generale, balsamico, colagogo e coleretico (stimolante della funzione biliare), espettorante.
Impieghi più comuni:
- Tonico del sistema digestivo, la menta è attiva contro vomito nervoso, mal di mare, coliti, meteorismo, flatulenze e aerofagia, indigestioni, gastriti ecc.
- Ha proprietà toniche e sedative, e agisce contro nervosismo, palpitazioni, vertigini, tremori, insonni e inappetenza, ma è in grado anche di stimolare il sistema nervoso.
- Ha proprietà anestetiche, grazie al mentolo che produce anche un’intensa sensazione di fresco.
- È adatta contro emicranie, nevralgie e pruriti.
- È efficace contro malattie bronchiali, è espettorante e calma la tosse.
- Cura le infiammazioni di bocca e gola.
- Ottimo depurativo, la menta aiuta a disintossicare il sangue e migliora lo stato della pelle.
- L’essenza svolge anche un’azione antisettica a livello intestinale e ha proprietà emmenagoghe.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Quando si avverte un senso di vertigine, ci si sente indecisi e confusi o si soffre di mal di testa o mal d’auto: porre 1-2 gocce di menta sui polpastrelli delle dita e massaggiare il cuoio capelluto ai due lati della testa, circa due centimetri al di sopra del margine superiore delle orecchie.
- Alitosi: assumere una goccia di olio essenziale di menta diluita in un cucchiaino di miele di lavanda, fino a 3 volte al giorno e per periodi brevi (2-3 settimane). Riprendere dopo un mese di interruzione.
- Malattie da raffreddamento: porre 3-5 gocce di olio essenziale in un catino di acqua calda e aspirare i vapori con il capo coperto da un asciugamano. In alternativa, porre una goccia di olio essenziale su un fazzolettino e aspirarne l’aroma all’occorenza.
Fonte: Riza.
16/06/2014
|