Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti ''prodotte in serie''

Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti ''prodotte in serie''


Come un paio di occhiali può aiutarvi a recuperare una visione il più naturale possibile.


Non è possibile capire se una lente è personalizzata o prodotta in serie solo guardandola. Ma allora qual è la differenza? Quali portatori di occhiali traggono i maggiori vantaggi da lenti ottimizzate individualmente in base alla specifica prescrizione? MIGLIORE VISIONE ha posto questa domanda a Volker Gahr, Senior Product Manager di Carl Zeiss Vision.

Volker Gahr, Senior Product Manager di Carl Zeiss Vision
MIGLIORE VISIONE: Signor Gahr, cosa rende le lenti per occhiali personalizzate diverse da quelle standard?

Volker Gahr: Ovviamente, anche le lenti standard sono fatte sulla base dei poteri diottrici del portatore, dato che per prepararle si segue una prescrizione redatta da un Medico Oculista o da un Ottico Optometrista, vale a dire che la lente inserita nella montatura riporterà la gradazione giusta per fornire al portatore una visione migliore. Se un'altra persona dovesse indossare gli stessi occhiali, difficilmente avrebbe una visione ottimale. Quando parliamo di lenti "ottimizzate" individualmente, ci riferiamo al fatto che per crearle si prendono in considerazione altre informazioni rilevanti su chi le porta, e se ne calcolano forma e superficie in base alle sue specifiche esigenze.
Di norma, l'Ottico Optometrista o il Medico Oculista eseguono un esame refrattivo e determinano le lenti idonee.
Che lenti servono?
Lenti monofocali per una visione da lontano
Lenti monofocali per una visione da vicino (p.es. occhiali da lettura)
Lenti progressive
Quale potere diottrico, cilindri speciali...

Il passo successivo è la scelta di una montatura. Ma l'approccio convenzionale non va oltre. Un Ottico Optometrista che prescrive lenti "prodotte in serie" collocherà sicuramente il punto visivo di entrambi gli occhi all'interno della montatura scelta per garantire una centratura corretta delle lenti, che poi ordinerà da un'azienda come ZEISS. Ma la posizione finale delle lenti rispetto agli occhi del portatore, determinata dalla montatura specifica scelta, non sarà stata presa in considerazione durante il calcolo.
MIGLIORE VISIONE: Quindi la differenza più grande tra lenti ottimizzate individualmente e lenti prodotte in serie è l'adattamento alla montatura?

Volker Gahr: Sicuramente è una differenza cruciale, ma non è l'unica. Più approfondita è la comprensione da parte di ZEISS del modo in cui il portatore degli occhiali vede attraverso le lenti con la montatura selezionata, tanto più accurata risulterà la produzione delle lenti, di modo che il portatore vedrà attraverso di esse nel modo più naturale e ottimale possibile. Ciò significa che avrà un ausilio visivo perfetto, realizzato appositamente per le sue esigenze specifiche. A tale scopo, l'Ottico Optometrista deve determinare altri parametri personali importanti, oltre al punto in cui il portatore mette a fuoco quando guarda attraverso le lenti. E tali parametri devono avere una precisione fino a un decimo di millimetro!

Per esempio: a che distanza stanno gli occhi rispetto ad un libro o allo schermo di un computer? A che altezza precisa guardano attraverso le lenti inserite nella montatura scelta? In che modo l'inclinazione della montatura influenza la visione del portatore? Ciò dipende non solo dalla montatura, ma anche dalla forma del viso. Qual è la distanza apice-corneale, vale a dire la distanza tra la superficie posteriore della lente e la parte anteriore della cornea? Qual è la curvatura della montatura? Le dimensioni della montatura, l'altezza e la larghezza delle lenti devono essere misurate con precisione.

Più è accurato il calcolo dei parametri da parte dell'Ottico Optometrista, più è accurata l'ottimizzazione del design delle lenti da parte di ZEISS. Per garantire che montatura e lenti non finiscano in un punto diverso sul naso del portatore, la posizione della montatura sul ponte del naso viene adattata dall'Ottico Optometrista prima di passare al calcolo dei dati successivi.

MIGLIORE VISIONE: Non è necessario molto tempo per misurare tutti questi parametri? E come si fa ad ottenere risultati così precisi?

Volker Gahr: È qui che entra in gioco la tecnologia. Il sistema i.Terminal®2, ovvero il sistema di centratura ZEISS, si avvale di una fotocamera high-tech per scattare immagini sia frontali sia laterali del portatore con indosso la montatura scelta. Il software misura poi tutti i dati primari per la centratura, salvandoli in un file. Il sistema i.Terminal®2 ha una precisione che arriva al decimo di millimetro. L'intero processo di misurazione richiede pochissimo tempo, nonostante fornisca dati incredibilmente precisi per tutti i parametri chiave.

MIGLIORE VISIONE: Quindi come si ottiene una lente ottimizzata individualmente?

Volker Gahr: Tutti i dati derivanti dalla rifrazione, dalla centratura e, in alcuni casi, dalla misurazione obiettiva vengono completati dall'Ottico Otometrista usando l'i.Profiler®. Una volta chiariti tutti i parametri, come il materiale/tipo delle lenti, il genere di trattamento e la colorazione o tonalità richiesta, i dati vengono inviati a ZEISS. Da noi, le lenti vengono calcolate individualmente in base alle specifiche dell'Ottico Optometrista e realizzate con un procedimento high tech chiamato tecnologia Freeform. ZEISS ha avuto un ruolo pionieristico nello sviluppo di tale tecnologia e, persino oggi, aspira costantemente a migliorare questo metodo di produzione delle lenti.

Grazie alla tecnologia Freeform, le lenti possono essere prodotte in base alle specifiche esatte del portatore e della montatura scelta. Ciò restituisce la migliore visione possibile a chi indossa gli occhiali e, soprattutto in caso di lenti progressive, crea campi visivi più ampi e nitidi a qualsiasi distanza. A meno di non ottenere una sintonia perfetta tra montatura, lenti, bisogni visivi individuali e forma del viso, una visione distesa e naturale sarà impossibile da raggiungere. Con una soluzione imperfetta, il portatore dovrà, con buona probabilità, compiere maggiori sforzi per fondere le impressioni individuali di ciascun occhio in un tutt'uno coerente. Ne può conseguire che il portatore potrebbe mal abituarsi alle nuove lenti, traendone mal di testa e tensioni muscolari.

MIGLIORE VISIONE: Quindi la qualità delle lenti progressive dipende dai parametri individuali incorporati in ciascuna lente?

Volker Gahr: Proprio così. Per fare un confronto, immaginate di guardare attraverso un telescopio. Si tratta di un sistema ottico oltremodo sofisticato, ma, se il telescopio non è alla distanza giusta dall'occhio, tutto sembrerà sfocato. Oppure immaginate di guardare attraverso il buco di una serratura. La visione è buona e distesa solo se avvicinate moltissimo gli occhi al foro. La differenza può essere mostrata in questo modo:
Gamma di lenti progressive
Il vantaggio di una lente progressiva ottimizzata individualmente consiste nel fatto che il portatore vi si abitua sin dall'inizio. Va da sè che tutti abbiamo bisogno di tempo per abituarci a delle lenti progressive nuove. E il tempo necessario varia enormemente da caso a caso. Ma ad una lente progressiva personalizzata ci si abitua molto più in fretta.
MIGLIORE VISIONE: Un'ultima domanda: Che tipologia di portatore di occhiali trarrà più vantaggi da lenti ottimizzate individualmente?

Volker Gahr: In generale, possiamo dire che, la scelta di lenti ottimizzate individualmente rappresenta la migliore soluzione possibile per tutti. Ma, più è elevata o complessa la gradazione, più si nota il beneficio rispetto a lenti standard e più distesa e rilassata sarà la visione.
Chi ha problemi di visione notturna può avvalersi inoltre della nostra tecnologia i.Scription® che consente di personalizzare le lenti per la visione notturna o di condizioni di scarsa luminosità. Questo è particolarmente importante per chi ha una gradazione che varia quando le pupille sono fortemente dilatate. I difetti visivi individuali possono essere compensati con altre soluzioni volte a ottimizzare il potere delle lenti.
Ma ci sono tante altre tipologie di clienti che possono trarre vantaggio da lenti ottimizzate individualmente. Prendiamo le lenti da ufficio, per esempio. Questa applicazione ci consente di ottimizzare le lenti per le esigenze professionali di ciascun individuo, soprattutto per quanto concerne la visione a distanze intermedie tipica di chi lavora al computer o svolge attività simili. In questo contesto è fondamentale descrivere la propria storia clinica all'Ottico Optometrista, dato che ha bisogno di farsi un'idea chiara delle esigenze visive individuali e di come affrontarle al meglio.

Ottica Cassano Gallery - Centro di Eccellenza Zeiss.


24/06/2014
Il Benessere della Vista e il valore aggiunto degli occhiali a cura dell'Ottica Cassano
06/12/2015
Ottica Cassano "Centro di Eccellenza " anche nel 2015
27/11/2015
"Kenzo Takada"
23/11/2015
" Kenzo Takada "
08/11/2015
ZEISS Eyewear: La storia, le competenze e l'esperienza di un marchio universalmente riconosciuto
01/11/2015
''Design Your 2015'' - Michele Cassano responsabile dell'evento di occhiali più importante nel Sud Italia
17/10/2015
Nuovo prestigioso accordo siglato da Ottica Cassano : ecco i Randolph, occhiali prodotti in Massachusetts dal 1972.
01/10/2015
La sfida di ZEISS
15/09/2015
K3 EYEWEAR DESIGN: tutta la passione del vero MADE IN ITALY
06/09/2015
Miopia addio: arrivano le lenti bioniche
25/08/2015
Come funzionano i primi occhiali per daltonici
03/08/2015
''QUATTROCCHI'' CI PIACE: 10 OTTIMI MOTIVI PER CUI PORTARE GLI OCCHIALI È BELLO
22/07/2015
Allarme miopia: in Europa vede male una persona su due
12/07/2015
''Ottica Cassano si fà in 2'': Strigo - il Design a portata di tutti ,anche a Polignano a Mare
01/07/2015
Quante ore si possono portare le lenti a contatto giornaliere?
17/06/2015
Google brevetta lenti a contatto con scansione dell'iride per login e non solo
09/06/2015
Miopia malattia del secolo, vista a rischio per il 40% dei nativi digitali.
29/05/2015
Congiuntivite
15/05/2015
Lenti progressive: tutto quello che dovreste sapere
09/05/2015
I TUOI OCCHIALI DA SOLE TI PROTEGGONO?
24/04/2015
Dal legno ai diamanti, per gli occhiali da sole tutto è concesso tranne la banalità.
11/04/2015
Nuova collezione VANNI MAPS
01/04/2015
Tendenze eyewear 2015: glitter mania
24/03/2015
Come scegliere gli occhiali in base al viso
17/03/2015
Jimmy Crystal da New York a Molfetta.
06/03/2015
Gli occhiali venduti dentro a una scatoletta di tonno
24/02/2015
LA CELLULOIDE PIÙ ANTICA
13/02/2015
Lo sapevi che … … che solo donne lavorano al reparto controllo qualità finale in ZEISS?
04/02/2015
MADE IN ITALY ?
27/01/2015
La fantasia diventerà "tangibile" - Arrivano gli occhiali Magic Leap.
19/01/2015
Lenti a contatto: attenti alle infezioni.
04/01/2015
Horus, gli occhiali che «vedono» e raccontano il mondo ai non vedenti.
23/12/2014
Vista: nuove lenti impiantabili 'ringiovaniscono' occhi malati
13/12/2014
Meme, gli occhiali che ti avvisano quando sei stanco
03/12/2014
Idea regalo ? Seeoo
21/11/2014
I modelli più trendy della stagione ?
10/11/2014
Centro di Eccellenza Zeiss 2014
30/10/2014
Ottica Cassano Gallery , presenta " Eyepetizer "
17/10/2014
Design your 2014 - 18, 19 , 20 Ottobre 2014, nel sud a Bari.
09/10/2014
SUNDAY SOMEWHERE - in arrivo da Sidney (Australia)
01/10/2014
Novità – ZEISS Digital Lenses. La soluzione oftalmica per utilizzatori di dispositivi digitali mobili.
19/09/2014
Come mettere le lenti a contatto
03/09/2014
Occhiali: come aiutare i bambini a sopportarli meglio.
21/08/2014
Un tuffo refrigerante? Ma attenzione se portate le lenti a contatto.
30/07/2014
Avvolgenti, sottili o colorate: le lenti ZEISS fanno sempre al caso vostro!
22/07/2014
Perché le persone vedono in modo differente?
08/07/2014
New arrivi....imperdibili !!!
24/06/2014
Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti ''prodotte in serie''
14/06/2014
Sunpocket a Molfetta - Ottica Cassano presenterà a breve la collezione 2014 nella sua gallery
05/06/2014
Ottica Cassano Gallery presenta il Mito Spectaculars
26/05/2014
Occhiali da sole ZEISS: Massima protezione per i vostri occhi.
19/05/2014
Design Your 2014 si sposta a Bari e apre al pubblico
09/05/2014
Sunboo, la natura è di moda
03/05/2014
Lara D’( Eyewear, Made in Italy.)
25/04/2014
Passi verso un udito migliore
15/04/2014
Lenti a Contatto Progressive ? Funzionano
09/04/2014
Conosci gli esclusivi occhiali ANDY WOLF ?
01/04/2014
Ottica Cassano Gallery si fà in " 2 "
18/03/2014
Design J.F Rey
06/03/2014
Cassano, a Polignano apre il primo Saraghina Store
25/02/2014
Johann von Goisern
19/02/2014
Ottica Cassano ha presentato Autofocus ,un evento organizzato “ad arte”
11/02/2014
E-wooden
28/01/2014
35^ puntata - ''Come pulire gli occhiali da sole e da vista senza graffiare le lenti''
18/01/2014
34^ puntata - ''Eyewear: la rivincita degli indipendenti''
10/01/2014
33^ puntata - ''Arricchire i contenuti: la poesia della montatura''
02/01/2014
32^ puntata - ''Un nuovo lo-ok che vi renda " Content " per il 2014''
17/12/2013
31^ puntata - ''Come regalare l'occhiale perfetto per Natale''
09/12/2013
30^ puntata - ''Masunaga occhiali''
28/11/2013
29^ puntata - ''A Natale apri la tua mente, e anche gli occhi''
20/11/2013
28^ puntata - ''Centro di Eccellenza ZEISS''
13/11/2013
27^ puntata - ''Lente progressiva INTUITIV''
06/11/2013
26^ puntata - ''Moncler Lunettes''
29/10/2013
25^ puntata - ''Occhiali da sole Saraghina''
18/10/2013
24^ puntata - ''Occhiali da nuoto graduati''
10/10/2013
23^ puntata - ''SE L’OCCHIO NON VEDE… NE RISENTE LA SALUTE: UN PO’ DI DATI''
01/10/2013
22^ puntata - ''LaFont Paris''
23/09/2013
21^ puntata - ''Vision Wood''
12/09/2013
20^ puntata - ''MICHEL HENAU''
06/09/2013
19^ puntata - ''LENTI A CONTATTO''
30/08/2013
18^ puntata - ''Savile Raw, un azienda vincente''
26/08/2013
17^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 2^parte''
15/08/2013
16^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 1^parte''
04/08/2013
15^ puntata - ''Avanguardie stilistiche del design italiano Vanni ''
26/07/2013
14^ puntata - ''La maestria artigianale di Vuillet Vega''
06/07/2013
13^ puntata - ''Made con etica: illusioni e illusionisti''
21/06/2013
12^ puntata - ''Misurare la vista per la prevenzione. La scelta degli occhiali''
05/06/2013
11^ puntata - ''ALTAMURA PER DUE GIORNI
23/05/2013
10^ puntata - ''Valori reali – valori aggiunti'' - 2^ parte
07/05/2013
9^ puntata: ''Valori reali – valori aggiunti'' 1^ parte
21/04/2013
8^ puntata: ''Difendiamo i nostri occhi''
20/03/2013
7° app. con la rubrica ''Benessere della vista'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Occhiali per l’infanzia''
24/02/2013
6° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Lenti ben centrate''
01/02/2013
5° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Presbiti, quando e perché''
17/01/2013
4° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Astigmatismo''
28/12/2012
3° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''L'Ipermetropia''
05/12/2012
2° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'ottica Cassano: ''Miopia''
22/11/2012
1° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': Presentazione