Dalla Natura, rimedi per una pelle sempre in forma
La pelle non è solo un involucro che circonda il nostro corpo, ma ne è anche l’organo più
esteso. È composta da 3 strati principali: l’epidermide, più superficiale, il derma e l’ipoderma. L’alcool, il fumo, l’alimentazione e lo stile di vita, per esempio la mancanza di sonno, come anche, durante l’estate, le lunghe giornate trascorse sotto il sole o il lungo contatto con l’acqua di mare, sono fattori che, sommati tra loro, possono contribuire in maniera determinante al suo precoce invecchiamento.
Come possiamo dunque prendercene cura, senza ricorrere a soluzioni più o meno invasive ed estreme come quelle offerte da trattamenti estetici e chirurgia? Traendo spunto dalla natura, quali rimedi possiamo adottare?
Per prima cosa, è importante adottare comportamenti e stili di vita salutari, riducendo, se non addirittura eliminando, alcool e fumo, aumentando le ore di sonno, praticando regolare attività fisica e scegliendo una dieta sana, povera di grassi e zuccheri, ricca invece di vitamine (soprattutto A,B,C,E) grazie a erbe, frutta e verdura che, oltre ad essere alimenti che non devono mai mancare nella nostra dieta quotidiana, sono adatte anche per un uso cosmetico.
L’infuso di camomilla, per esempio, può essere usato per la pulizia del viso. Applicato con regolarità, deterge in modo delicato, donando alla pelle una piacevole sensazione di freschezza ed elasticità. Inoltre, è indicato per ridurre il gonfi ore e l’arrossamento di palpebre e contorno occhi.
Dopo la pulizia del viso, si può applicare una maschera allo yogurt con effetto purificante ed emolliente. È facilissima da preparare: basta aggiungere a una confezione di yogurt bianco una banana matura schiacciata e 2 cucchiai di miele di acacia, stendendo quindi la crema così ottenuta sul collo e sul viso e lasciando agire per circa 20 minuti. Dopo questa “coccola” la pelle avrà un aspetto liscio e vellutato.
Per accrescerne, invece, il tono e la lucentezza si può preparare un impacco utilizzando 1 mela sbucciata grattugiata, 6 cucchiaini di panna da cucina e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva. L’impacco così ottenuto andrà applicato sul viso per 15 minuti: i risultati saranno sorprendenti.
Un rimedio utile per nutrire e idratare la pelle è, invece, l’olio di mandorle. Applicato con un leggero massaggio, favorisce la naturale riattivazione del sistema circolatorio dell’epidermide.
Va da sè che per ottenere il massimo risultato da queste pratiche è fondamentale che siano abbinate a una dieta ricca di frutta e verdura biologiche, soprattutto carote, pomodori, arance, mele, kiwi e uva, integrata con sostanze come il lievito di birra e il germe di grano. Inoltre, non dimentichiamo che è importante bere molta acqua per mantenere un corretto livello di idratazione ed elasticità della pelle.
29/06/2014
|