LE ASSOCIAZIONI NEL LINGUAGGIO
Attraverso l’associazione due esperienze vengono collegate tra di loro. Sotto il profilo linguistico è possibile distinguere tre categorie di rapporti associativi: congiunzione, causative implicite, causa-effetto.
Il primo tipo di associazione si ha utilizzando i connettivi e, ma. Es. “Assitalia. L’unica capace di assicurare bei ricordi e nuovi successi”.
Il secondo tipo si ha utilizzando i connettivi quando, mentre, durante, prima, dopo. Es. “Ti sentirai più sicuro quando avrai firmato la polizza sulla vita”.
Il terzo tipo si ha con l’utilizzo di predicati fare, causare, forzare, esigere, ecc. che avanzano la pretesa di una connessione necessaria tra porzioni di esperienza. Es. “La firma della polizza ti farà sentire più sicuro”.
Un’altra forma di associazione è quella relativa alle congiunzioni che esplicitano i rapporti logici esistenti tra due argomenti percepiti come semanticamente contigui. Esse hanno la funzioni di facilitare la comprensione del discorso e di capirne la conclusione. Le particelle congiuntive (infatti, pertanto, anche, tuttavia, inoltre, cioè, quindi, però) si utilizzano per connettere i diversi argomenti di un discorso.
01/07/2014
|