|
Sabato prossimo, arriva a Bitonto “Il Parmigiano della Solidarietà”.Vendita solidale di formaggio per un’azienda emiliana colpita dal terremoto.
Il formaggio fa bene al cuore. Nutre soprattutto l’anima che è stata ferita da una catastrofe immane, come il sisma che ha flagellato l’Emilia Romagna.
Tra le numerose iniziative di beneficenza in favore delle popolazioni terremotate, spicca “Il Parmigiano della Solidarietà”.
Anche a Bitonto, sabato prossimo, ci si potrà recare presso i gazebo, sistemati in piazza Padre Pio (dalle 17 alle 21), per acquistare il Parmigiano Reggiano e sostenere così una cooperativa di produttori emiliani duramente colpita dal terremoto.
Il Parmigiano Reggiano proviene dal caseificio cooperativo "Le 4 Madonne" di Lesignano (Modena), formato da 40 soci, che dà lavoro a 23 dipendenti.
Due dei tre stabilimenti produttivi del caseificio sono stati danneggiati notevolmente dal terremoto. Le 1.500 forme di formaggio cadute, infatti, hanno un valore di circa 5 milioni di euro, senza dimenticare i danni dovuti alle lesioni degli stabilimenti e dei macchinari.
Ad un costo di euro 12,50 sarà possibile acquistare un pezzo da chilo di parmigiano stagionato 24 mesi confezionato sottovuoto e il ricavato andrà interamente in favore dello stabilimento le 4 Madonne.
In questo modo, si potrà contribuire direttamente alla ricostruzione degli stabilimenti semidistrutti e alla ripartenza di una cooperativa, che per via del terremoto è stata costretta a chiudere il proprio reparto di stagionatura.
Dunque, ai bitontini non resta che dimostrare tutta la loro generosità e la loro sensibilità, che in occasioni come queste non sono mai mancate.
08/06/2012
|
|
|