MUSCHIO QUERCINO
Nome botanico: evernia prunastri
Famiglia: usneacee
Origine: Europa, America settentrionale
Descrizione: lichene verde chiaro che cresce soprattutto sulle querce, ma talvolta anche su alberi di altre specie.
Parti utilizzate: si ricavano un’essenza concreta e un’essenza assoluta per estrazione con solvente a partire dal lichene, previa macerazione in acqua tiepida; un’olio assoluto per distillazione sotto vuoto a partire dall’essenza concreta; resine e resinoidi mediante estrazione alcolica a partire dal materiale grezzo. Il prodotto più importante è l’essenza assoluta.
Principi attivi: materia cristallina dei cosiddetti “acidi lichenici”, soprattutto acido evernico, acido d-usnico, e una certa quantità di atranorina e cloratrononna.
Precauzioni d’uso: se non tagliato e usato estremamente è relativamente atossico, ma occorre fare particolare attenzione perchè viene ampiamente tagliato con altri licheni o materiali profumati sintetici. Se ne consiglia solo l’uso esterno.
Aspetto e profumo: l’ essenza assoluta è un liquido verde scuro o marrone, molto viscoso, con odore estremamente tenace, muscoso-terroso e sotto tono coriaceo. L’olio assoluto è un liquido viscoso giallo chiaro e olivastro, con odore terroso-secco di corteccia. L’essenza concreta, la resina e i resinoidi sono masse solide o semisolide molto scure, con odore pesante, erboso-ricco, estremamente tenace. Possiedono potenti proprietà fissative e si armonizzano bene praticamente con tutti gli altri oli.
Nota: base.
Principali proprietà: antisettico, espettorante, emolliente, fissativo.
Impieghi più comuni:
- Solo per uso esterno, il muschio quercino è indicato in caso di tosse con catarro e malattie da raffreddamento in genere.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per migliorare la respirazione: usare il diffusore o l’umidificatore per mantenere un giusto grado di umidità dell’aria e renderla balsamica. Versare alcune gocce di muschio quercino in corrispondenza dell’ugello di fuoriuscita del vapore.
- Per preparare un profumo personalizzato: l’olio essenziale di muschio quercino dona alle essenze con cui viene miscelato una nota dal sapore di terra e ne rende più persistente il profumo. Una buona combinazione potrebbe essere: 2 gocce di muschio quercino, 4 gocce di limone, 3 gocce di arancio amaro, 1 goccia di verbena, 1 goccia di melissa, 1 goccia di rosa. Porre gli oli in una bottiglietta di vetro scuro, unire 10 ml di alcol e agitare bene ogni volta che si utilizza. Ne basta una goccia da porre all’interno dei polsi.
Fonte: Riza.
12/07/2014
|