COME VIVI I TUOI RAPPORTI DI COPPIA?
Le tue storie d’amore finiscono sempre allo stesso modo? Vivi nell’angoscia di perderlo, o ti lamenti della noia e della mancanza di persone interessanti? È il momento di fare il punto delle tue aspettative e delle tue paure. Scopri qui se qualcosa ti blocca o ti mette in ansia.
Ti sei innamorato, ma il partner vive in una città lontana dalla tua.
A. Con un po’ di sacrifici ce la farai.
B. Non fa per te: chissà cosa combinerà così lontano.
C. È positivo, la tua vita non ne sarà troppo scombussolata.
Il partner ha una grande passione alla quale dedica molto del suo tempo.
A. Ti impegni per condividerla anche tu
B. Sei ammirato per la sua costanza
C. Cogli l’occasione per dedicarti ai tuoi interessi
Che rapporto hai con la festa di San Valentino?
A. Impossibile non festeggiarlo
B. Nessuno si ricorda mai di te
C. È una trappola commerciale nella quale cadono in troppi
Lui ti ha telefonato esplicitamente per dirti che ti deve parlare. Che cosa pensi?
A. Non era mai successo: si tratta di qualcosa di grave
B. Vuole dirti che non ti ama più
C. Non fai congetture particolari, aspetti di vederlo
Quando telefoni al partner lo fai soprattutto…
A. Per dirgli che lo ami e sapere come sta e che cosa fa
B. Lo chiami solo se hai un buon pretesto
C. Hai voglia di sentirlo o dirgli qualcosa di pratico
Un ex del tuo partner è stato assunto dalla stessa azienda e si vedranno ogni giorno
A. Ti manca l’aria, temi il peggio
B. Ti viene un attacco di gelosia: gli fai promettere che limiterà i contatti allo stretto necessario
C. Non ci sono problemi: si sono lasciati da anni
MAGGIORANZA DI A
Troppa dipendenza, recupera autonomia. Non avere un partner per te è come essere monchi. Le persone sole ti fanno una gran pena, non riesci a concepire una vita “soddisfacente” al di fuori di un rapporto di coppia. Magari non desideri in modo particolare una famiglia o dei figli, ma avere un compagno è imprescindibile. E fai di tutto per non perderlo. Procedi un po’ come il camaleonte, che assume il colore di ciò che gli sta vicino. Ti metti in secondo piano, ti sacrifichi, rimani sullo sfondo perchè lui possa muoversi a suo agio in primo piano. Gli deleghi la maggior parte delle scelte e chiedi la risoluzioni di ogni tuo problema. Il rischio che corri è la perdita di autonomia.
Il consiglio. Devi assolutamente trovare uno spazio solo tuo, dove esprimerti in libertà, per quello che davvero sei, dentro. Non lo fai perchè hai paura di perdere l’approvazione del partner e invece l’autonomia dell’altro è sempre la più grande attrattiva.
MAGGIORANZA DI B
La stima non va data solo al partner, ma soprattutto a se stessi. Chissà com’è, ma ti senti sempre un gradino “sotto”. Lui sì che è bello, simpatico, intelligente, informato… Ogni tanto riesci perfino a stupirti che una tale meraviglia stia proprio con te. Sono i tuoi occhi che lo rendono così impareggiabile… O forse lo è anche, ma questo non ti autorizza a sentirti inferiore. Ognuno ha dentro un tesoro, di sicuro anche tu hai qualcosa che a lui manca e di cui ha evidentemente bisogno. Rischi di vivere amori tristi, perchè la paura che ti lasci ti rode in fondo al cuore.
Il consiglio. Lo stesso meccanismo che abbassa la tua autostima, cioè l’ammirazione per il partner, lo può alzare. Prova a farti questa domanda: ma quanto devo essere speciale io, se proprio una persona così eccezionale sta con me?
MAGGIORANZA DI C
Un rapporto di parità da mantenere sempre. Hai un’aria indipendente e disincantata, poco romantica, eppure vivi i tuoi rapporti con grande intensità. Non hai pregiudizi, non cerchi un partner di un certo “tipo”, quello che ti interessa è seguire l’istinto, il desiderio, la passione. Quando provi attrazione ti butti, senza ragionarci sopra. Non ti chiedi se durerà un attimo o tutta la vita, non ti interessa. Ed è proprio questa spontaneità che ti rende uno dei partner più interessanti: con te non ci sono trabocchetti, ma passione e sincerità che mettono a proprio agio anche l’altro.
Il consiglio. Anche tu ti innamori, ovviamente, e il rischio che corri in questo caso è che il partner, dopo averti conosciuto come “disinvolto” e “disincantato”, non ti segua più. Allora cerca, in ogni relazione, di evidenziare la tua affidabilità, che è alta.
13/07/2014
|