NEROLI
Nome botanico: citrus aurantium var. amara (Citrus var. bigaradia)
Famiglia: rutacee
Origine: Cina
Descrizione: alberello sempreverde con foglie lucenti, fiori bianchi molto profumati, frutti un po’ più piccoli di quelli dell’arancio dolce, con polpa amara.
Parti utilizzate: l’olio essenziale si estrae dai fiori freschi,con distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: indolo, linalolo, limonene, geraniolo, nerolo ed estere metilico dell’acido antranilico.
Precauzioni d’uso: atossico, non irritante nè sensibilizzante.
Aspetto e profumo: l’ olio essenziale di neroli è un liquido giallo chiaro, dal profumo fiorito e agrumato, caldo, dolce, con una nota leggermente amara.
Si armonizza bene con lavanda, arancio dolce e arancio amaro, limone, benzoino, geranio, salvia sclarea, mirra e oli speziati.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antinfiammatorio, antidepressivo, neurotonico (equilibrante), blando sedativo e ipnotico, antisettico, antispastico, digestivo, stimolante del sistema immunitario, afrodisiaco.
Impieghi più comuni:
- Quest’olio essenziale è efficace nelle turbe di origine emotiva, negli stati ansiosi, nel trattamento degli shock, del panico, dell’isteria e nell’insonnia, soprattutto se dovuta a stati di ansia. Può essere usato come blando tranquillante prima di un evento stressante emotivamente.
- È un’essenza utile per i bambini, contro insonnia, incubi, sovreccitazione ecc.
- È utile nella cura di tachicardia e palpitazioni.
- Benefico per l’intestino, agisce su colite e diarrea.
- Antitossico e depurativo, agisce sul sangue e sulla circolazione.
- Ottimo nella cura della pelle, stimola la rigenerazione di nuove cellule ritardando l’invecchiamento.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per calmare e stabilizzare la mente e il cuore: applicare 2 gocce di olio essenziale di neroli (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio di mandorle) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalare l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.
- In caso di shock emotivi, paure, stress (anche per bambini): diluire 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di mandorle e massaggiarne un po’ sulla parte centrale dello sterno e sul lato interno dell’attaccatura dell’unghia del pollice (cioè della parte rivolta verso il dito indice) da entrambi i lati.
- In caso di depressione lieve, insonnia, ansia: fare un bagno aromatico; versare su 3 manciate di sale marino integrale 8 gocce di olio essenziale di neroli e 8 gocce di olio essenziale di lavanda; aggiungere il mix all’acqua calda della vasca. In alternativa, ricevere un messaggio su tutta la schiena effettuato con olio di sesamo aromatizzato nelle seguenti proporzioni: per 50 ml di olio vegetale aggiungere 6 gocce di olio essenziale di neroli, 5 gocce di olio essenziale di geranio e 5 gocce di olio essenziale di mirra.
Fonte: Riza.
21/07/2014
|