Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Perchè le persone vedono in modo differente?

Perchè le persone vedono in modo differente?



Colori più vivi, una migliore visione notturna, una migliore sensibilità al contrasto – per utilizzare appieno l’intero potenziale della nostra visione.


La percezione del colore, la visione tridimensionale o la visione notturna variano da persona a persona. Perchè la performance visiva varia così tanto da una persona all’altra e come possiamo migliorare le nostre capacità, in modo da sfruttare appieno il nostro potenziale visivo?


Alcune persone hanno 10/10 di vista, mentre altri hanno problemi nella visione tridimensionale oppure a distinguere i colori – ma perchè esistono tali differenze nella performance visiva? Se gli occhi non hanno particolari patologie, persone giovani affette da deficit visivi, quali miopia, ipermetropia e astigmatismo possono godere di una visione confortevole e nitida indossando il giusto supporto correttivo. Occhiali adeguati correggono efficacemente qualsiasi variazione nella performance visiva. Tuttavia, con il passare del tempo, ciò diventa sempre più difficile, poichè le differenze tra una persona e l’altra possono aumentare con l’età. A 80 anni è naturale che la visione non sia più quella dei 20 anni – l’acuità visiva, la percezione spaziale e dei colori e la nostra abilità visiva notturna deteriorano con l’età. Tra i 40 e i 50 anni di età, il cristallino e il muscolo ciliare perdono la naturale elasticità causando una riduzione graduale della nostra capacità di mettere a fuoco a diverse distanze. La necessità di tenere un libro sempre più distante dagli occhi è un sintomo tipico di questo problema che peggiora con l’avanzare dell’età.

Le differenze emergono anche a causa di patologie o altri disturbi che si verificano nel corso della vita e non possono essere corretti utilizzando occhiali – cataratta, glaucoma o degenerazione maculare dovuta all’età sono alcuni esempi. Pertanto, diversi livelli di performance visiva sono da ricondursi a condizioni patologiche pregresse. La visione notturna dipende dal corretto funzionamento dei bastoncelli sulla retina. Al tramonto, la luce rimanente passa attraverso la cornea e il cristallino prima di raggiungere la retina. È lì che la luce viene trasformata in segnali per il cervello da due tipi di recettori: i coni e i bastoncelli. I coni sono responsabili della visione durante le ore diurne mentre i bastoncelli della visione notturna. In alcuni rari casi, una carenza di vitamina A può comportare un deterioramento della visione notturna. Risolta la carenza, la visione con luce crepuscolare migliora nuovamente.



Donne e uomini hanno una diversa percezione del colore

La percezione del colore è un’eccezione. Donne e uomini generalmente percepiscono i colori in modo differente. Le donne, ad esempio, “vedono” il mondo con colori più caldi e, solitamente, distinguono le tonalità di rosso meglio degli uomini. Gli uomini, d’altro canto, hanno una maggiore abilità nella percezione di immagini a basso contrasto e dei movimenti rapidi. Si presume che questa differenza abbia un’origine evolutiva: in tempi primordiali, ad esempio, la donna doveva essere in grado di distinguere bacche rosse su cespugli verdi, mentre l’uomo si dedicava alla caccia degli animali selvatici.
Anche il testosterone svolge un ruolo importante, poichè promuove la formazione di connessioni nervose e la produzione di neuroni nel centro visivo del cervello del feto. In ogni caso, in entrambi i sessi, i deficit nella visione dei colori ed il daltonismo sono responsabili della variazione: se una persona è cieca ai colori, non è assolutamente in grado di percepirli, mentre la visione deficitaria dei colori implica uno sfasamento dello spettro, quindi possono essere percepiti tutti i colori ma con diverse sfumature e gradazioni. Questo è un tipico “problema da uomini”: l’8-9 percento della popolazione maschile soffre di daltonismo, una percentuale notevolmente superiore rispetto a quella femminile (solo lo 0,5 - 0,8 percento).



Visione 3D per tutti?

Sebbene la visione “3D” di film e trasmissioni televisive sia attualmente di moda, non tutte le persone ne possiedono la capacità. In particolare ciò avviene quando si hanno problemi di visione ad un occhio, che quindi non ha la stessa capacità visiva dell'altro. Talvolta, per il cervello è difficile anche elaborare e allineare le immagini provenienti dai due singoli occhi e generare la tipica impressione di profondità. Spesso è necessaria un po’ di pazienza poichè il cervello ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova situazione.



Come sfruttare appieno il nostro potenziale visivo

Un altro importante fattore è l’acuità visiva: fino a che punto si riescono a distinguere i dettagli? Anche a questo proposito si applica la regola di cui sopra: se non si indossano occhiali adatti, il potenziale visivo non può essere utilizzato appieno e i dettagli più fini semplicemente si perdono. Ne conseguono differenze di percezione tra una persona e l’altra che si possono correggere con occhiali. Infatti, il potenziale visivo individuale di molte persone non termina automaticamente al 100 percento, ma può addirittura superare questo valore. A tale scopo, il check up visivo e l’esame refrattivo devono essere il più accurati possibile per assicurarsi che chi indosserà gli occhiali riceva lenti in grado di massimizzare il suo potenziale visivo. Per maggiori informazioni...



Come sappiamo che una persona vede in modo differente dall’altra?

Per stabilire il livello visivo, sono disponibili vari test standard. Lo strumento i.Polatest di ZEISS, disponibile presso i migliori Centri Ottici, può essere impiegato per verificare in modo rapido e preciso l’acuità visiva, la percezione della profondità e il grado di sensibilità al contrasto. La percezione del colore viene verificata con il test di Ishihara (definito anche test pseudocromatico) che prevede l’uso di dischi con punti colorati di diverse dimensioni e con diverse sfumature. Le persone con una visione normale dei colori possono riconoscere determinati numeri o lettere, mentre le persone con percezione difettosa dei colori non ne sono capaci. Per determinare un deficit nella visione dei colori si può adottare un dispositivo conosciuto come anomaloscopio, spesso utilizzato dai datori di lavoro per verificare l’adeguatezza a svolgere determinati compiti in cui la visione dei colori riveste un ruolo importante (p. es. macchinisti, piloti e addirittura elettricisti).
Per maggiori informazioni...

È molto più facile verificare l’acuità visiva, che è d’importanza fondamentale per la qualità della visione. È sufficiente visualizzare oggetti distanti: si possono o meno riconoscere determinati dettagli? I professionisti della visione utilizzano una procedura nota come refrazione soggettiva per effettuare la verifica: diverse lenti di prova vengono posizionate in successione davanti agli occhi e, per ogni lente, al paziente viene chiesto se la visione è migliore o peggiore.


Come è possibile migliorare la visione notturna, tridimensionale e la percezione dei colori?

Occhiali realizzati presso un Centro Ottico qualificato possono correggere i deficit visivi, migliorare la visione notturna e la percezione dei colori. La percezione dei colori può essere ottimizzata con lenti con filtri speciali, personalizzate per supportare chi le indossa nella visione dei colori. Lenti realizzate in modo ottimale hanno un trattamento antiriflesso e correggono l’attuale stato refrattivo, contribuendo così in modo determinante a migliorare la percezione dei colori. Inoltre, la percezione tridimensionale e la visione notturna possono essere migliorate con occhiali realizzati in base alle esigenze specifiche di chi li indossa. È importante che le lenti tengano in considerazione tutti i difetti visivi, anche le sberrazioni. Pertanto, è fondamentale accertare queste aberrazioni dal primo momento in cui si presentano. Lo strumento i.Profiler® e le lenti con tecnologia i.Scription rappresentano la soluzione ideale per identificare e correggere le aberrazioni degli occhi e consentire quindi una migliore visione, anche in condizioni di scarsa illuminazione o di notte.

Le lenti senza tecnologia i.Scription correggono le aberrazioni solo sulla base della refrazione soggettiva. I valori di refrazione si ottengono utilizzando lenti di prova, solitamente in ambienti bene illuminati. Pertanto, la prescrizione è adatta per le condizioni di luce diurna ma non necessariamente per condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, i.Profiler® analizza l’efficienza dell’occhio del paziente anche con la pupilla dilatata, riproducendo quindi le condizioni di visione notturna; in questo modo è possibile ottenere le informazioni necessarie. Si realizzano così lenti che offrono una buona visione in condizione di luce diurna, notturna e in caso di scarsa illuminazione. Allo stesso tempo la sensibilità al contrasto viene spesso incrementata, poichè si riducono gli effetti degli aloni di luce sulla retina.

Sebbene i.Profiler® non sia in grado di testare in modo sufficiente la percezione del colore, poichè la retina svolge un ruolo fondamentale in questo contesto, è stato dimostrato che la visione nitida ha un’importanza fondamentale nella percezione di colori ricchi e saturi. Ne consegue che in molti casi, lenti più performanti comportano una migliore percezione dei colori.


A proposito, gli occhi dei bambini (da circa 4 anni di età) traggono vantaggio dalle misurazioni effettuate con i.Profiler®. L’elevato grado di automazione nel processo di misurazione consente ai professionisti della visione di dedicare tutte le loro attenzioni ai piccoli pazienti, mentre la macchina effettua la misurazione.

Solo una lesione o patologie, quali la cataratta, che si verificano inevitabilmente a partire da una certa età rendono impossibile il miglioramento della performance visiva indossando degli occhiali. Il cristallino diventa opaco e velato. In questo caso, l’unico rimedio è l’intervento chirurgico di rimozione della cataratta, attraverso il quale il cristallino opaco viene sostituito con un cristallino trasparente artificiale.


Zeiss per Ottica Cassano Gallery.


22/07/2014
Il Benessere della Vista e il valore aggiunto degli occhiali a cura dell'Ottica Cassano
06/12/2015
Ottica Cassano "Centro di Eccellenza " anche nel 2015
27/11/2015
"Kenzo Takada"
23/11/2015
" Kenzo Takada "
08/11/2015
ZEISS Eyewear: La storia, le competenze e l'esperienza di un marchio universalmente riconosciuto
01/11/2015
''Design Your 2015'' - Michele Cassano responsabile dell'evento di occhiali più importante nel Sud Italia
17/10/2015
Nuovo prestigioso accordo siglato da Ottica Cassano : ecco i Randolph, occhiali prodotti in Massachusetts dal 1972.
01/10/2015
La sfida di ZEISS
15/09/2015
K3 EYEWEAR DESIGN: tutta la passione del vero MADE IN ITALY
06/09/2015
Miopia addio: arrivano le lenti bioniche
25/08/2015
Come funzionano i primi occhiali per daltonici
03/08/2015
''QUATTROCCHI'' CI PIACE: 10 OTTIMI MOTIVI PER CUI PORTARE GLI OCCHIALI È BELLO
22/07/2015
Allarme miopia: in Europa vede male una persona su due
12/07/2015
''Ottica Cassano si fà in 2'': Strigo - il Design a portata di tutti ,anche a Polignano a Mare
01/07/2015
Quante ore si possono portare le lenti a contatto giornaliere?
17/06/2015
Google brevetta lenti a contatto con scansione dell'iride per login e non solo
09/06/2015
Miopia malattia del secolo, vista a rischio per il 40% dei nativi digitali.
29/05/2015
Congiuntivite
15/05/2015
Lenti progressive: tutto quello che dovreste sapere
09/05/2015
I TUOI OCCHIALI DA SOLE TI PROTEGGONO?
24/04/2015
Dal legno ai diamanti, per gli occhiali da sole tutto è concesso tranne la banalità.
11/04/2015
Nuova collezione VANNI MAPS
01/04/2015
Tendenze eyewear 2015: glitter mania
24/03/2015
Come scegliere gli occhiali in base al viso
17/03/2015
Jimmy Crystal da New York a Molfetta.
06/03/2015
Gli occhiali venduti dentro a una scatoletta di tonno
24/02/2015
LA CELLULOIDE PIÙ ANTICA
13/02/2015
Lo sapevi che … … che solo donne lavorano al reparto controllo qualità finale in ZEISS?
04/02/2015
MADE IN ITALY ?
27/01/2015
La fantasia diventerà "tangibile" - Arrivano gli occhiali Magic Leap.
19/01/2015
Lenti a contatto: attenti alle infezioni.
04/01/2015
Horus, gli occhiali che «vedono» e raccontano il mondo ai non vedenti.
23/12/2014
Vista: nuove lenti impiantabili 'ringiovaniscono' occhi malati
13/12/2014
Meme, gli occhiali che ti avvisano quando sei stanco
03/12/2014
Idea regalo ? Seeoo
21/11/2014
I modelli più trendy della stagione ?
10/11/2014
Centro di Eccellenza Zeiss 2014
30/10/2014
Ottica Cassano Gallery , presenta " Eyepetizer "
17/10/2014
Design your 2014 - 18, 19 , 20 Ottobre 2014, nel sud a Bari.
09/10/2014
SUNDAY SOMEWHERE - in arrivo da Sidney (Australia)
01/10/2014
Novità – ZEISS Digital Lenses. La soluzione oftalmica per utilizzatori di dispositivi digitali mobili.
19/09/2014
Come mettere le lenti a contatto
03/09/2014
Occhiali: come aiutare i bambini a sopportarli meglio.
21/08/2014
Un tuffo refrigerante? Ma attenzione se portate le lenti a contatto.
30/07/2014
Avvolgenti, sottili o colorate: le lenti ZEISS fanno sempre al caso vostro!
22/07/2014
Perché le persone vedono in modo differente?
08/07/2014
New arrivi....imperdibili !!!
24/06/2014
Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti ''prodotte in serie''
14/06/2014
Sunpocket a Molfetta - Ottica Cassano presenterà a breve la collezione 2014 nella sua gallery
05/06/2014
Ottica Cassano Gallery presenta il Mito Spectaculars
26/05/2014
Occhiali da sole ZEISS: Massima protezione per i vostri occhi.
19/05/2014
Design Your 2014 si sposta a Bari e apre al pubblico
09/05/2014
Sunboo, la natura è di moda
03/05/2014
Lara D’( Eyewear, Made in Italy.)
25/04/2014
Passi verso un udito migliore
15/04/2014
Lenti a Contatto Progressive ? Funzionano
09/04/2014
Conosci gli esclusivi occhiali ANDY WOLF ?
01/04/2014
Ottica Cassano Gallery si fà in " 2 "
18/03/2014
Design J.F Rey
06/03/2014
Cassano, a Polignano apre il primo Saraghina Store
25/02/2014
Johann von Goisern
19/02/2014
Ottica Cassano ha presentato Autofocus ,un evento organizzato “ad arte”
11/02/2014
E-wooden
28/01/2014
35^ puntata - ''Come pulire gli occhiali da sole e da vista senza graffiare le lenti''
18/01/2014
34^ puntata - ''Eyewear: la rivincita degli indipendenti''
10/01/2014
33^ puntata - ''Arricchire i contenuti: la poesia della montatura''
02/01/2014
32^ puntata - ''Un nuovo lo-ok che vi renda " Content " per il 2014''
17/12/2013
31^ puntata - ''Come regalare l'occhiale perfetto per Natale''
09/12/2013
30^ puntata - ''Masunaga occhiali''
28/11/2013
29^ puntata - ''A Natale apri la tua mente, e anche gli occhi''
20/11/2013
28^ puntata - ''Centro di Eccellenza ZEISS''
13/11/2013
27^ puntata - ''Lente progressiva INTUITIV''
06/11/2013
26^ puntata - ''Moncler Lunettes''
29/10/2013
25^ puntata - ''Occhiali da sole Saraghina''
18/10/2013
24^ puntata - ''Occhiali da nuoto graduati''
10/10/2013
23^ puntata - ''SE L’OCCHIO NON VEDE… NE RISENTE LA SALUTE: UN PO’ DI DATI''
01/10/2013
22^ puntata - ''LaFont Paris''
23/09/2013
21^ puntata - ''Vision Wood''
12/09/2013
20^ puntata - ''MICHEL HENAU''
06/09/2013
19^ puntata - ''LENTI A CONTATTO''
30/08/2013
18^ puntata - ''Savile Raw, un azienda vincente''
26/08/2013
17^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 2^parte''
15/08/2013
16^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 1^parte''
04/08/2013
15^ puntata - ''Avanguardie stilistiche del design italiano Vanni ''
26/07/2013
14^ puntata - ''La maestria artigianale di Vuillet Vega''
06/07/2013
13^ puntata - ''Made con etica: illusioni e illusionisti''
21/06/2013
12^ puntata - ''Misurare la vista per la prevenzione. La scelta degli occhiali''
05/06/2013
11^ puntata - ''ALTAMURA PER DUE GIORNI
23/05/2013
10^ puntata - ''Valori reali – valori aggiunti'' - 2^ parte
07/05/2013
9^ puntata: ''Valori reali – valori aggiunti'' 1^ parte
21/04/2013
8^ puntata: ''Difendiamo i nostri occhi''
20/03/2013
7° app. con la rubrica ''Benessere della vista'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Occhiali per l’infanzia''
24/02/2013
6° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Lenti ben centrate''
01/02/2013
5° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Presbiti, quando e perché''
17/01/2013
4° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Astigmatismo''
28/12/2012
3° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''L'Ipermetropia''
05/12/2012
2° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'ottica Cassano: ''Miopia''
22/11/2012
1° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': Presentazione