Abbiamo, sin qui, parlato degli elementi strutturali che compongono la comunicazione. Bisogna ora passare ad esaminare il processo comunicativo, quindi le funzioni della comunicazione. Riprenderemo alcuni concetti dell’Analisi Transazionale che ha fatto dell’analisi delle transazioni un punto cardine.
Una transazione si ha quando un individuo presenta un qualche tipo di comunicazione ed un altro individuo gli risponde. La comunicazione di apertura è chiamata stimolo, ciò che viene rinviato è chiamato risposta. Quindi una transazione è costituita da: uno stimolo transazionale più una risposta transazionale. Berne definiva la transazione “l’unità fondamentale del discorso sociale”. Normalmente ciò che avviene tra individui che interagiscono è una catena di transazioni. Prima di passare all’analisi delle transazioni abbiamo bisogno di approfondire il modello degli stati dell’Io.
Genitore normativo: protegge attraverso norme
Genitore affettivo: sostiene, incoraggia
Adulto logico: logica, pensiero convergente
Adulto intuitivo: creatività, pensiero divergente
Bambino adattato: si adatta alle norme sociali
Bambino libero: sprime bisogni ed emozioni
23/07/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore