I COLORI E LE GEMME DELLE PAINTE - 1^parte
L’utilizzo delle gemme a scopo terapeutico non risale a tempi recenti. Nell’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale indiana, così come nella medicina tradizionale cinese, le gemme occupano infatti un posto molto importante. In un antico testo indiano, dove vengono classificati i vegetali impiegati a scopo terapeutico, tra le parti delle piante utilizzate si trovano descritte, oltre alle foglie, ai fiori, ai rami, alla resina, alle scorze e alle radici, anche le gemme. Inoltre , in queste antiche tradizioni, non era raro abbinare l’uso di rimedi vegetali a forme antiche di cromoterapia. Di seguito troverete alcune semplici indicazioni per poter abbinare all’uso di un colore specifico i gemmo derivati (o macerati glicerici) più adatti. Ricordiamo che ogni colore è abbinato a un chakra e i gemmo derivati sono stati scelti proprio in base agli organi e apparati influenzati dal chakra del colore indicato.
Una volta individuato il gemmo derivato più indicato per il proprio caso, se ne prendono, con funzione drenante e disintossicante, 40 gocce in poca acqua 15 minuti prima di colazione.
Viola
- Per le affezioni del cervello: Alnus glutinosa, Olea europea.
- Per le affezioni del sistema nervoso: Betula verrucosa semi, Ficus carica, Prunus spinosa, Sequoia gigantea.
Indaco
- Per il mal di testa: Alnus glutinosa, Betula verrucosa linfa, Pinus montana, Ribes nigrum, Rosa canina, Tilia tomentosa, Vitis vinifera.
- Per il dolore al trigemino: Ficus carica, Olea europa, Tilia tomentosa.
- Per le affezioni degli occhi: Prunus spinosa, Salix alba linfa, Vaccinium myrtillus.
Blu
- Per le affezioni della gioia e delle prime vie respiratorie: Alnus glutinosa, Betula pubescens gemme, Ficus carica, Juglans regia, Rosa canina, Ribes nigrum.
- Per la sordità e l’otite: Alnus glutinosa (otite), Fraxinus excelsior, Juglans regia (otite), Viburnum lantana.
- Per le affezioni della tiroide: Betula pubescens amenti, Rosa canina, Tilia tomentosa, Viburnum lantana.
- Per le affezioni del metabolismo: Betula verrucosa linfa, Fraxinus excelsior, Juniperus communis, Prus spinosa, Rosmarinus officinalis.
Fonte: Riza
25/07/2014
|