LACUNE, CRIPTE, DIFETTI - 3^ parte
Forma e significato delle lacune
15) Lacuna a becco. Ha forma all’incirca ovale, ma presenta una punta che ricorda il becco di un uccello e che si introduce appena nel collaretto. È indicazione per tumori soprattutto dell’apparato genitale. Se il “becco” è ricurvo, avremo indicazione di benignità, se diritto, rischio di malignità. Importante anche evidenziare se il becco della lacuna “infrange” la siepe, nel qual caso avremo una indicazione peggiorativa riguardo alla malignità ed alla compromissione della risposta immunitaria del soggetto.
16) Lacuna a scaletta. Lacune disposte ravvicinate come a formare degli scalini, che in genere partono dalla siepe, o vi si trovano all’interno. La forma del perimetro complessivo è in genere romboidale o a trapezio. Topostabile**. Predispone a neoplasie intestinali.
17) Lacune a tegola di tetto. Si tratta di una formazione di più lacune affiancate e leggermente sovrapposte. Simili alla scaletta ma più arrotondate e meno “impilate” tra loro, indicano tendenza a tumori benigni (se non oltrepassano la siepe) o maligni se con la punta infrangono la siepe.
18) Cripte. Si tratta di segni congeniti, e differiscono dalle lacune in quanto sono di dimensioni minori e soprattutto si presentano più profonde, scure a margine netti e geometrici. Più sono profonde, più la struttura interessata avrà indicazioni di cronicità. Indicano anche ulcerazioni, necrosi e cisti.
Cripte a scala: si presentano in genere nel settore della corona e non vanno confuse con le lacune a scaletta, che hanno un’estensione maggiore e sono molto profonde. Indicano importanti disordini del canale gastro-intestinale attraverso alterazioni del metabolismo. Evoluzione spontanea verso tumori benigni o maligni.
19) Lacuna a “scarpa”. Variante della lacuna doppia semplice. In questo caso le due camere lacunari hanno una forma che ricorda l’impronta di una scarpa sul terreno. Indica probabile disordini endocrini e predisposizione alle neoplasie prevalentemente di tipo benigno. È un segno che va tenuto sotto controllo, soprattutto in presenza di segni perifocali.
20) Lacuna negativa. Si tratta di un sollevamento dello stroma irideo nel perimetro che circonda la lacuna. In questo caso i margini risulteranno sfumati. Topolabile*, indica dismetabolie, gotta, diabete, o processi ipertrofici dell’organo corrispondente.
21) Mezza lacuna. Presenta un margine solo su un lato, dove risulta di una certa profondità, mentre l’altra metà è piatta come il resto dello stroma irideo. Indica disturbi nervosi nell’organo corrispondente e probabile deficit tiroideo.
Difetti. Si tratta di piccoli e profondi segni scuri (fino al nero), di varia forma (circolari, ovali, triangolari). Sono ereditari e mostrano più delle lacune tendenza ad evoluzione cancerosa, anche se possono rimanere silenti per molto tempo.
*segno irico privo di connessione topografica con il settore in cui si trova.
** segno irico dotato di relazione topografica con il settore in cui si trova.
25/07/2014
|