Lo yoga è in stretta connessione con la respirazione perchè il respiro è fonte d’informazioni importanti sul sistema energetico del soggetto e allo stesso tempo è strumento di armonizzazione dei prana.
Lo yoga distingue tre tipi di respirazione:
- Respirazione addominale: si espira contraendo l’addome, s’inspira sollevando l’addome;
- Respirazione toracica: con l’inspirazione il torace si espande sia lateralmente sia frontalmente, con l’espirazione ritorna alla sua forma naturale;
- Respirazione clavicolare: è in realtà una respirazione toracica alta. Si inspira e le clavicole si sollevano, si espira e le clavicole scendono.
- La respirazione completa si può praticare dopo che il soggetto ha imparato a utilizzare la respirazione con l’addome, con il torace e con le clavicole. L’inspirazione ha origine nell’addome, continua nel torace fino a sollevare le clavicole. Nell’espirazione il processo è inverso: scendono prima le clavicole poi il trace e infine si contrae l’addome per permettere all’aria residua di essere espulsa dal corpo. La respirazione yogica completa è indispensabile in tutti i tipi di blocco perchè è la prima forma di armonizzazione dei prana.
29/07/2014
Yoga e benessere psicofisico a cura di Marisa Cavalluzzi