TRASVERSALI ED ALTRI SEGNI IRRITATIVI - 2^ parte
Di seguito verranno analizzate nello specifico le diverse tipologie di radiali, trasversali e fibre irritative.
Le loro indicazioni generiche sono costanti in tutte le tipologie (adesione, stasi, infiammazione, geopatia, ecc.) ma vi sono anche significati precisi e particolari a seconda della loto forma, ubicazione, dimensione, ecc.
Reti di neuroni: il fenomeno viene descritto nella letteratura specialistica con nomi diversi, Angerer li ha denominati “rete di neuroni” per la finezza della loro struttura. Considerati nell’insieme del loro significato, indicano una particolare sensibilità sotto l’aspetto psichico e somatico.
Un addensamento profondo di tali formazioni nell’iride indica predisposizioni ereditarie. Si possono rilevare frequentemente nei soggetti esposti a radiazioni nocive di tipo tellurico (reti e nodi di Hartmann e Curry) ed in soggetti che denunciano instabilità organica a carattere neurovegetativo.
Grande sensibilità agli influssi che vengono dall’esterno, meteoropatie, rapporti conflittuali con il sociale e nella vita di relazione. Predisposizione a spasmi di ogni genere, soprattutto intestinali.
Se i neuroni si localizzano a ridosso del margine della corona segnaleranno squilibri neuro-ormonali, personalità poco tollerante, accessi d’ira, disturbi del sonno.
Se localizzati al margine ciliare esterno, l’instabilità del soggetto si manifesterà maggiormente a livello organico.
Rete di neuroni all’interno della corona: indicano disturbi della funzionalità del canale gastro-intestinale, fermentazioni e disbiosi. Il sistema nervoso autonomo è labile sotto gli influssi neuro-vegetativi ipotalamici. Il soggetto è sofferente nei rapporti con l’esterno, conflittuale; può manifestare crampi e coliche addominali con stipsi ostinata, manie e letargia. Spasmi, instabilità emotiva, irrequietezza, attacchi di panico, (spesso con pupilla midriatica) disturbi nervosi e della personalità, distonie vegetative.
Neuroni uncinati: il fenomeno ha lo stesso significato delle reti di neuroni descritte in precedenza, in forma più leggera. Se si trovano all’interno della corona, indicano labilità psichica e scarsa resistenza fisica e nervosa.
Neuroni stellati: molto sottili, si trovano nella zona ciliare, verso il margine irideo esterno. Si sospetta abbiano relazione con le reti di neuroni tradizionali, con squilibri nell’apporto e nell’utilizzo dei minerali, su base neoro-ormonale. Irritazioni di natura allergica sulla pelle, funzionalità renale squilibrata. Questo segno è ancora oggetto di studio da parte degli iridologi.
06/08/2014
|