Buon compleanno Allos: 40 anni di bio
Da dove veniamo?
Nel corso degli anni Sessanta, uno spirito di ottimismo pervadeva la Germania. In quel periodo,
infatti, era in pieno fermento il dibattito sulla necessità di pensare a un nuovo modo di nutrirsi e un numero sempre crescente di persone voleva condurre una vita più consapevole, che si realizzasse anche attraverso la scelta di alimenti naturali, lontani dalla standardizzazione dei prodotti industriali.
Un obiettivo, questo, al quale tendevano in molti e per il quale in molti erano disposti a mettersi in gioco. È così che è nata, in una fabbrica tedesca più simile a una fattoria, a Mariendrebber, in Bassa Sassonia (Germania), l’Allos Hof (hof, in tedesco, significa proprio fattoria), un progetto di autosufficienza.
I primi prodotti, delle barrette di frutta preparate con frutta secca e miele utilizzando una pressa appositamente costruita per compattare gli ingredienti, incontrarono fin da subito l’entusiasmo dei seguaci dell’allora nascente movimento a favore degli alimenti biologici. Da una fattoria autosufficiente si sviluppò dunque il marchio Allos, che prende in prestito un termine greco che significa “diverso, alternativo”, che sintetizzava il suo innovativo progetto di nutrizione e che era destinato a diventare uno dei marchi di prodotti biologici più famosi in Germania e non solo.
In cosa crediamo?
Nel biologico per l’uomo e per la natura: Allos significa biologico in tutto e per tutto. Quarant’anni fa, il team di Allos è giunto alla conclusione che i migliori cibi non hanno bisogno di fertilizzanti artificiali e pesticidi chimici di sintesi, ma solo di sostenibilità.
Mangiar bene, quindi, senza però rinunciare al gusto: questi sono diventati i valori fondamentali per l’azienda. Allos produce cibo biologico per tutte le persone attente alla sostenibilità e per tutti coloro che desiderano conoscere quello che mangiano, scegliendo prodotti in armonia con l’ambiente. Per questo, utilizza le risorse della Natura con attenzione, è impegnata per la biodiversità ed è contro l’utilizzo dell’ingegneria genetica in agricoltura. Allos crede anche nell’importanza di rapporti “equi” con gli agricoltori e con i propri partner commerciali.
Il presente
Oggi Allos è un’azienda conosciuta a livello internazionale e porta i suoi prodotti nei negozi biologici in Germania, in Italia e in altri 30 Paesi. Il segreto del suo successo sta nella capacità di evolversi rispondendo alle esigenze dei consumatori, pur mantenendo intatta la filosofi a aziendale che si basa su alcuni capisaldi: prodotti 100% biologici; ingredienti di altissima qualità; lavorazione
semi artigianale presso la «Allos Hof», fulcro dell’azienda fin dai primi passi; rispetto dell’ambiente, privilegiando materie prime biologiche coltivate nel modo più responsabile; relazioni di lunga durata con i fornitori e partner commerciali.
Allos e amaranto: una storia d’amore e di successi
Da sempre, il team di Allos è stato molto attento alle innovazioni e alle buone abitudini alimentari provenienti da culture e Paesi diversi. Così, agli inizi degli anni Ottanta, “scoprì” l’amaranto, uno pseudo cereale molto simile alla quinoa, le cui migliori varietà e coltivazioni si trovano oltre i 2500 metri di altitudine. Allos fu tra le prime aziende in Europa, se non addirittura la prima, a importare
questi chicchi piccoli, ma preziosi, e sviluppò un processo di soffiatura efficace e specifico, in grado di trattare delicatamente il prodotto.
Oggi, l’amaranto è uno dei fondamenti dell’identità del marchio: per i suoi prodotti, l’azienda si è impegnata a scegliere solo grani biologici di alta quota provenienti dal Perù e ha stretto relazioni forti e durature con i piccoli coltivatori per garantirsi un costante approvvigionamento di materia prima di elevata qualità.
Agave: così naturale, eppure così dolce
Pioniera anche in questo, nel 1997 Allos fu la prima azienda in Europa a lanciare lo sciroppo d’agave come dolcificante naturale importandolo dal Messico. Inizialmente il prodotto non fu accolto con grande entusiasmo ma, in seguito, è diventato uno dei dolcificanti più diffusi nei negozi biologici d’Europa.
ALLOS GMBH
Zum Streek, 5
49457 MARIENDREBBER (D)
09/08/2014
|