PATCHOULI
Nome botanico: pogostemon patchouli
Famiglia: labiate
Origine: Malesia
Descrizione: pianta cespugliosa erbacea ,con foglie larghe e pelose e fiori a spiga, bianchi, con striature purpuree.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione a vapore delle foglie essiccate (solitamente dopo un periodo di fermentazione).
Principi attivi: alcol di patchouli (40%), pogostolo, bulnesolo, norpatchoulenolo, bulnese, patchoulene.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’ olio essenziale di patchouli è un liquido viscoso ambrato o arancio scuro, con odore erbaceo-terroso dolce e ricco, che si intensifica con l’invecchiamento.
Si armonizza bene con ladano, cedro, votive, sandalo citrino, bergamotto, cassia vera, mirra, opoponaco, salvia sclarea e basi orientali.
Nota: base.
Principali proprietà: antisettico, cicatrizzante, febbrifugo, tonico nervoso, antinfiammatorio, decongestionante, astringente, deodorante, antidepressivo, afrodisiaco, insettifugo, antiparassitario.
Impieghi più comuni:
- Quest’olio essenziale è usato come antisettico e antinfiammatorio per trattare tutti i problemi della pelle. Ha un’azione cicatrizzante e rigeneratrice sui tessuti che lo rende utile nel trattamento delle lesioni e delle affezioni della cute.
- Può essere indicato nel trattamento di micosi, piede d’atleta, acne, eczemi, herpes, allergie cutanee, eritemi, screpolature ecc.
- È utile nel trattamento dei capelli grassi e della forfora.
- Ha un effetto leggermente sedativo sugli stati ansiosi, attenua quelli depressivi, infonde ottimismo. Ha proprietà afrodisiache.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per avere capelli morbidi, lucidi e profumati (adatto anche a capelli secchi e sfibrati): aggiungere 2 gocce di patchouli a un cucchiaio (o più a seconda della lunghezza dei capelli) di olio di jojoba leggermente riscaldato e applicarlo sui capelli dalle radici alle punte. Avvolgere la testa con un asciugamano caldo. Dopo mezz’ora rimuovere con uno shampoo delicato o un olio lavante per i capelli. Dopo l’asciugatura, strofinare tra le mani pochissimo olio di patchouli e passarlo sui capelli.
- In caso di eczemi, screpolature, acne: fare degli impacchi immergendo un telo di lino in una miscela preparata con 6 gocce di olio essenziale di patchouli diluite in un cucchiaino di tintura di calendula e versate in mezzo litro di acqua fredda o tiepida; strizzare leggermente il tessuto e applicare sulla zona per 5-10 minuti. Ripetere più volte al giorno.
Fonte: Riza.
12/08/2014
|