PEPE NERO
Nome botanico: piper nigrum
Famiglia: piperacee
Origine: India
Descrizione: viticcio legnoso perenne, alto fino a 5 metri, con foglie cuoriformi e piccoli fiori bianchi. Le drupe rosse diventano nere con la maturazione.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dei grani di pepe nero, essiccati e triturati.
Principi attivi: prevalentemente monoterpeni (70-80%); tuiene, pinene, canfene, sabinene, carene, mircene, limonene, fellandrene, sesquiterpeni (20-30%).
Precauzioni d’uso: atossico, non causa sensibilizzazione, ma ad alta concentrazione è irritante a causa delle sue proprietà rubefacenti. Usare sempre con moderazione.
Aspetto e profumo: l’ olio essenziale di pepe nero è un liquido mobile da trasparente a olivastro chiaro, con profumo fresco, legnoso-secco, caldo e speziato.
Si armonizza bene con sandalo citrino, incenso, lavanda, rosmarino, maggiorana, spezie e oli floreali (in quantità bassissime).
Nota: base-cuore.
Principali proprietà: antitossico, tonico, antimicrobico, afrodisiaco, antispasmodico, analgesico, antisettico, aperitivo, digestivo, diuretico, lassativo, stimolante, tonico.
Impieghi più comuni:
- Quest’olio essenziale stimola la produzione dei succhi gastrici e del pancreas; tonifica e placa gli spasmi dovuti a gas intestinali ed è molto utile per tutti i disturbi dell’apparato digerente.
- È indicato anche per le malattie da raffreddamento, esercita un’azione riscaldante utile contro la febbre, bronchite, influenza e raffreddore.
- Il pepe è un ottimo diuretico e potente antisettico delle vie urinarie e dell’intestino.
- È depurativo e si rivela efficace per favorire l’eliminazione di scorie e tossine.
- Allevia i dolori delle fasce muscolari irrigidite che compaiono in seguito a sforzi fisici prolungati o violenti, oppure a causa di tensione nervosa; per questo effetto antalgico, l’olio essenziale di pepe è adatto per praticare massaggi ad atleti, avendo l’accortezza di utilizzare bassi dosaggi.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di algie e atonia muscolari, dolori reumatici, artrite: ungere le parti interessate con 1-2 gocce di pepe nero in un po’ di olio vegetale.
- Per trattare la cellulite: fare bagni serali sciogliendo nell’acqua calda della vasca 4 cucchiai di sale marino integrale con 7 gocce di olio essenziale di pepe nero. Oppure, porre 3 gocce di olio essenziale di pepe nero in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e massaggiare le zone interessate.
Fonte: Riza.
19/08/2014
|