Il termine “make-up” deriva letteralmente dalle due parole inglesi “fare sopra” e richiama quindi l’idea del creare qualcosa che viene aggiunto alla pelle, ai lineamenti e all’immagine personale.
I modi. “Attraverso il make-up, una donna può mandare messaggi molto diversi fra loro…”. Un trucco pesante e marcato, per esempio, può trasmettere un deciso intento di seduzione e un notevole bisogno di piacere al mondo esterno, oppure una non accettazione dei propri lineamenti; in quest’ultimo caso richiama l’idea del mascherarsi dietro un’immagine costruita. Non truccarsi del tutto indica spesso il desiderio di mostrarsi per come si è (il classico viso “acqua e sapone”). Non di rado, però, l’assenza di make-up si manifesta in modo rigido e assoluto, nascondendo una più ampia pretesa di essere accettate non per come si è esteticamente, ma per come si è “dentro”. Non uscire mai di casa senza essere perfettamente truccate, è invece indicativo di un eccessivo attaccamento all’immagine e della tendenza a privilegiare rapporti formali.
I cambiamenti. “Incominciare a truccarsi quando non lo si è mai fatto prima, segnala un importante cambiamento interiore…”. La donna che non si è mai truccata e comincia a farlo si prende cura di sè e della propria immagine in modo più consapevole, oppure sente di essere cambiata e di voler dare un’altra immagine di sè. A volte è l’innamoramento a indurla a una maggiore attenzione per l’aspetto estetico e a valorizzare al massimo la propria femminilità. Il piacere di truccarsi si manifesta nella ricerca ogni tanto di nuove formule, nella giocosa sperimentazione di colori e tratti, e rivela un sano amor proprio, la capacità di trasformarsi e il desiderio di essere sempre attuali.
Il make-up maschile. “Negli ultimi anni si va sempre più affermando il make-up per l’uomo, come evidenziato dalle numerose linee cosmetiche studiate per la cura della bellezza maschile”. L’importanza che sempre più assume l’immagine estetica ai nostri giorni, spinge molti a rincorrere alla cosmesi. Un uomo che usa prodotti antinvecchiamento per il viso manifesta un sano desiderio di invecchiare bene. È il segno che, nonostante gli anni che passano, non vuole perdere la possibilità di mantenere o di rinnovare l’eros con la partner, e che è quindi interessato alla propria realtà quotidiana. Abusare di tali prodotti o ricorrere a un make-up eccessivo rivela però un attaccamento all’immagine che può sfociare nel patologico, e denota un’insicurezza che non riguarda soltanto l’aspetto fisico, ma la personalità in generale e la conseguente tendenza a mostrarsi diversi – più belli e quindi più validi – da come si è.
21/08/2014
Importanza della comunicazione e linguaggio del corpo