Gli italiani sono i primi acquirenti a Londra
Italiani e francesi scalzano russi e arabi nella classifica degli acquirenti stranieri del mattone a Londra. In soli 12 mesi i nostri connazionali sono diventati i primi compratori - classifica per il periodo gennaio-luglio 2014 rispetto agli stessi mesi 2013 -, precedendo i francesi e i russi, questi ultimi solo terzi nonostante la necessità di investire all'estero per via dei venti di crisi che soffiano in patria.
"I recenti dati economici mostrano che ci sono ancora fragilità nell'Eurozona - dice Tom Bill, a capo di London Residential Research di Knight Frank - e Londra rimane pertanto un rifugio sicuro per i capitali".
La spesa totale per acquisti di case nella capitale britannica da parte di compratori europei è salita del 46% nei primi sette mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando la classifica dei compratori vedeva primi i russi, seguiti da cittadini degli Emirati arabi uniti e infine da indiani e francesi, parimerito al terzo posto.
Gli italiani, secondo Knight Frank, spendono in media 4,4 milioni di sterline per una casa a Londra (5,5 milioni di euro) e scelgono soprattutto Knightsbridge, Chelsea e South Kensington. L'89% dei compratori italiani ha più di 40 anni.
Secondo il sito Rightmove la zona di Knightsbridge, con un prezzo medio pari a 3,4 milioni di sterline (4,27 milioni di euro) è più cara della vicina Belgravia (3,12 milioni di sterline), di Queens Gate (1,84 milioni di sterline) e Victoria (1,68 milioni di sterline). I prezzi di vendita a Knightsbridge sono superiori del 62% rispetto ai livelli del 2011.
L'anno scorso, sempre secondo Rightmove, la maggioranza delle vendite a Chelsea ha riguardato appartamenti (con prezzi medi di 1,4 milioni di sterline-1,76 milioni di euro). Le case a schiera costano in media 4 milioni di sterline e le bifamiliari 9,2 milioni.
Vista la vivacità del mercato residenziale londinese e britannico anche Savills ha rivisto le stime di crescita dei prezzi a cinque anni. La revisione al rialzo delle stime sui prezzi riguarda soprattutto l'anno in corso. Le nuove stime riportano una crescita dei valori del mattone nel Regno Unito del 9,5% nel 2014 rispetto alla precedente previsione del 6,5%. Nel 2015 la crescita si assesterà al 4%. Da qui fino al 2018 le quotazioni nel Paese dovrebbero salire del 25,7%. Savills si aspetta per Londra una crescita a doppia cifra da qui a fine anno (+15%) e del 24,4% da qui al 2018.
di Paola Dezza
Fonte: Il sole 24 ore
04/09/2014
|