Convegno - Dibattito UDC Molfetta
Convegno – dibattito : “ DA QUI NON C’E’ NE ANDIAMO - PER LA MIA TERRA LA
RISORSA SONO IO “
Scopo di questo evento sarà quella di affrontare un tema molto sentito da noi giovani del Sud : ovvero la fuga di cervelli dovuta alla mancanza di lavoro ed opportunità nella nostra terra.
In particolar modo , tale tematica è stata già sviscerata nella nostra città , affrontandola in un modo, a nostro parere, errato : è stato dipinto un quadro alquanto critico della situazione odierna senza offrire soluzioni e speranze per quanti si riconoscono con tale problematica. Ebbene ,io, giovane di 27 anni e tutto il gruppo giovani della mia sezione , la pensiamo diversamente : noi non vogliamo abbandonare la nostra terra , anzi , vogliamo mettere a disposizione di essa tutte le nostre energie mentali e fisiche per poterla migliorare , ma per far ciò , qualcosa deve cambiare , si deve dare l’ opportunità a noi giovani di non dover emigrare ma di poter avere la possibilità di rimanere nella nostra terra per poter crescere insieme.
Nostro intento sarà di far partecipare al convegno un docente universitario esperto di diritto del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza di Bari , l’Avv. Antonio Belsito , un rappresentante di una scuola media superiore, il Preside dell’ Istituto Tecnico Industriale di Molfetta , Dott. Manlio Massari , ed un nostro deputato , l’ On. Paola Binetti , in modo da poter dare , ai partecipanti del convegno , che auspichiamo essere in maggior parte giovani , diverse chiavi di lettura e proposte alla cosiddetta fuga di cervelli , che partano dal mondo universitario , da quello scolastico sino a quello politico-istituzionale. Il dibattito , che verrà aperto al confronto con i cittadini, sarà moderato da un giornalista locale , il Dott. Carlo Sacco , prima di un breve saluto mio personale in qualità di Commissario cittadino e del nostro responsabile giovanile , Dott. Saverio Digioia.
Un momento di confronto su una tematica importantissima per i nostri giovani che vogliamo condividere con tutte le forze politiche , associative e con tutti i cittadini che avranno voglia di partecipare e di proporre.
Il Convegno avrà luogo lunedì alle ore 19 presso l’ aula consigliare di Palazzo Giovene situato in Piazza Municipio a Molfetta.
A seguito degli interventi citati vi sarà l’ intervento di chiusura dell’ On. Binetti e , se vi saranno altri interventi o saluti , apriremo il dibattito con i giornalisti , le associazioni , i sindacati e i cittadini preventivamente invitati.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Distinti Saluti
Il Commissario Cittadino:Robert Amato Il Coordinatore giovani UDC MOLFETTA:Saverio Digi
04/07/2012
|