Il genere umano, al fine di una maggior efficienza, ha sviluppato un complesso sistema di interazione sociale fra i suoi componenti.
Attraverso tale sistema di interazione si accrescono considerevolmente le possibilità di successo individuale sui vincoli ambientali; pertanto, attraverso i rapporti con gli altri, abbiamo maggiori possibilità di soddisfare i nostri bisogni.
L’interazione sociale non avviene in maniera disordinata ma segue delle specifiche norme di comportamento. Gli individui seguono delle regole di azione mettendo in atto i comportamenti relativi all’interazione sociale. Le norme sono determinate dai ruoli che l’individuo occupa nella società. I ruoli possono essere riferiti all’età, al sesso, alla professione, allo status sociale.
È bene sottolineare che i comportamenti dell’individuo sono influenzati, anche, dai ruoli sociali. Questi ultimi, infatti, fanno riferimento alle norme che regolano gli stessi ruoli, poichè queste norme hanno una carica motivazionale simile a quella dei bisogni individuali.
05/09/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore