Per un’estate diversa
Oltre che per dedicarsi al meritato riposo, le vacanze possono diventare anche un’occasione per fare del bene. In particolare se scegliamo attività di volontariato, come i campi proposti da Libera e da Legambiente, o le vacanze organizzate dal WWF che coniugano natura, cultura e relax.
Libera
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una realtà nata quasi 20 anni fa per promuovere legalità e giustizia, coinvolgendo la società civile nella sua battaglia contro le mafie. Riunisce oltre 1600 organizzazioni.
Con il progetto E!State Liberi organizza campi estivi di volontariato sui terreni che sono stati sottratti alle mafie, grazie alla legge 109/96 che permette il riutilizzo sociale dei beni confiscati. Oltre a offrire la possibilità di vivere una vacanza diversa, i campi permettono di approfondire il fenomeno mafioso, incontrando i familiari delle vittime, le istituzioni e le cooperative attive in questa battaglia con l’obiettivo di ricostruire una realtà economica e sociale fondata sulla legalità. Inoltre, sono l’occasione di fare un’esperienza sul campo, avvicinandosi al lavoro agricolo, conoscendo situazioni con cui difficilmente si avrebbe l’occasione di confrontarsi altrove. Libera organizza campi per gruppi, per singoli, campi speciali internazionali, campi tematici dedicati a particolari progetti, campi in collaborazione con altre associazioni, altri rivolti a minorenni, famiglie e aziende. Per ulteriori informazioni su tempi e modalità di iscrizione ai campi di volontariato potete visitare il sito www.libera.it nella sezione dedicata ai campi di volontariato 2014.
Legambiente
Anche Legambiente organizza campi di volontariato estivi in diverse parti d’Italia, da nord a sud, passando per il centro e per le isole.
Gli scopi dei campi dell’associazione sono diversificati: si va dalla difesa della legalità e della biodiversità fino alla tutela del patrimonio artistico nelle zone in cui la bellezza del nostro Paese è stata per troppo tempo dimenticata. La proposta di Legambiente comprende, poi, i campi per bambini dai 6 ai 14 anni, quelli per ragazzi dai 15 ai 17 anni e, infine, quelli rivolti alle famiglie. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione dedicata sul sito www.legambiente.it
WWF
Oltre ai campi estivi rivolti a ragazzi di diverse fasce d’età, il WWF propone anche vacanze per famiglie che desiderino condividere con tutti i componenti la passione per la natura attraverso vacanze organizzate in modo ecosostenibile.
Un’altra interessante opzione è quella dei Viaggi della biodiversità: a piedi, in bicicletta o in barca a vela, sono l’occasione di esplorare diverse parti del mondo. I soggiorni individuali, infine, permettono di organizzare il viaggio nel periodo e per la durata che si desidera, all’interno di strutture “amiche” del WWF che potete contattare direttamente per conoscere le loro proposte per le vostre vacanza. Per scoprire come prenotare, visitate il sito www.wwfnature.it nella sezione
dedicata alle vacanze WWF.
PER INFORMAZIONI:
www.libera.it
www.legambiente.it
www.wwfnature.it
05/09/2014
|