POMPELMO
Nome botanico: citrus paradisii
Famiglia: rutacee
Origine: Asia e India
Descrizione: Il frutto è giallo, di aspetto globoso, con buccia spessa e polpa giallo-verdastra o rosata, succosa e dal sapore agrodolce.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto mediante spremitura a freddo delle scorze fresche. Si ricava inoltre un olio distillato da scorze e resti di frutto dopo l’utilizzo del succo, ma si tratta di un olio di qualità inferiore.
Principi attivi: limonene (90%), citronellale, cardinene, paradisiolo, nerale, geraniolo, sinensale, esteri, cumarine e furocumarine.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita, non causa effetti di sensibilizzazione o di fototossicità. Non si conserva a lungo perchè è soggetto a rapida ossidazione.
Aspetto e profumo: l’ olio essenziale di pompelmo è un liquido mobile giallo o verdastro, con aroma agrumato fresco e dolce.
Si armonizza bene con lavanda, rosmarino, limone, palmarosa, bergamotto, neroli, cipresso, geranio, cardamomo e altri oli speziati.
Nota: testa.
Principali proprietà: antisettico, depurativo, disintossicante, battericida, diuretico, tonificante.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di pompelmo è efficace nel trattamento di confusione mentale dovuta a stanchezza e depressione, per ridare chiarezza alla mente. Porta buonumore, stimola la guarigione e la felicità.
- Agisce sull’ipotalamo, che regolarizza tra le tante funzioni, anche quella della fame, quindi è di aiuto nelle diete dimagranti.
- È un detossinante, grazie all’azione stimolante sulle funzioni del fegato. Aiuta anche la digestione.
- È molto usato nei massaggi anticellulite, grazie alle sue proprietà drenanti, e per la sua azione sulla circolazione linfatica e vasoprotettrice sulla microcircolazione.
- Tonifica i muscoli e rassoda i tessuti.
- Ottimo nelle sindromi premestruali.
- Ha un effetto antibatterico ed è indicato per la cura dei problemi cutanei: acne, pelle congestionata e untuosa. Adatto anche per couperose.
- È adatto per contrastare caduta dei capelli e forfora.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per riequilibrare la pelle grassa: aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di pompelmo a un cucchiaino della crema per il viso che si usa di solito. Si possono anche preparare maschere depurative con un cucchiaio di argilla, 2 gocce di olio essenziale di pompelmo e un po’ di acqua; applicare sul viso ed eliminare dopo una decina di minuti con acqua tiepida. In presenza di couperose, sostituire l’argilla con polvere finissima di mandorle.
- Cellulite, obesità, affaticamento muscolare: miscelare 3 gocce di olio essenziale di pompelmo a un cucchiaio di olio di mandorle dolci e utilizzare il composto per massaggiare le zone interessate dalla cellulite e dall’adipe.
- Depressione, cefalea, esaurimento nervoso, stress: mettere 4-5 gocce di pompelmo in un diffusore aromatico per ambienti; a piacere, aggiungere anche 2-3 gocce di lavanda o di arancio dolce.
Fonte: Riza.
08/09/2014
|