ROSA DAMASCENA
Nome botanico: rosa damascena
Famiglia: rosacee
Origine: Asia
Descrizione: piccolo arbusto spinoso, alto da 1 a 2 metri, con fiori rosa assai fragranti, provvisti di trenta sei petali, e foglie tomentose biancastre. Richiede terreni e clima molto particolari.
Parti utilizzate: l’olio essenziale o essenza si ottiene mediante distillazione a vapore o ad acqua dei petali freschi. Un’essenza concreta e un’essenza assoluta si ricavano mediante estrazione con solvente dei petali freschi.
Principi attivi: citronellolo, alcol feniletilico, nerolo, geraniolo, linalolo, eugenolo, rodinolo, aldeidi e acidi.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di rosa damascena è un liquido giallo chiaro o giallo olivastro, con profumo molto ricco, intenso, floreale-dolce, vagamente speziato. L’essenza assoluta è un liquido viscoso rossiccio-arancio o olivastro, con odore floreale-speziato ricco, dolce e tenace. Si armonizza bene con la maggior parte degli oli. Il tipo bulgaro viene considerato di qualità superiore per gli impieghi di profumeria, ma nella prassi terapeutica sono determinati soprattutto le diverse proprietà dei vari tipi di rosa.
Nota: cuore.
Principali proprietà: armonizzante (soprattutto per la donna), tonica per il cuore, il fegato, l’utero, antinfiammatoria, antidepressiva, antispasmodica, afrodisiaca, astringente, emostatica, tonica del sistema nervoso.
Impieghi più comuni:
- La rosa damascena è una delle essenze più utilizzate per i disturbi legati all’apparato riproduttore femminile. Ha un effetto tonificante sull’utero, è efficace per regolarizzare le mestruazione, combatterne i dolori, arginare le emorragie (notevoli proprietà astringenti), prevenire il prolasso dell’utero o la tendenza all’aborto. Nota come afrodisiaco, è una delle essenze da usare contro la frigidità e l’impotenza, anche grazie alla sua efficacia a livello emotivo.
- Essenza riequilibratrice del sistema neurovegetativo, la rosa è utile per contrastare tristezza e depressione e per alleviare gli stati di abbattimento, spossatezza e dolore.
- È uno degli oli più preziosi per la cura della pelle. Essenza d’elezione per i trattamenti di viso, collo, seni, mani, la rosa combatte le rughe e l’invecchiamento cutaneo, tonifica, cura gli eczemi e le couperose, ha un forte effetto cicatrizzante.
- L’essenza è utile anche per la cura della bocca (afte e gengiviti) e come antalgico e antisettico per gli occhi (può essere tra gli ingredienti di lavande oculari).
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per favorire la fertilità: aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosa damascena a 40ml di olio di avocado e 10ml di olio di germe di grano. Applicare tutte le sere, meglio se dopo un bagno caldo, un po’ della miscela sull’addome, in particolare al di sopra del pube e in corrispondenza della regione delle ovaie e a livello del bacino (glutei, fianchi) massaggiando dolcemente. Si può praticare un automassaggio o meglio ricevere il massaggio descritto dal proprio partner.
- Rughe, pelle secca: miscelare una goccia di olio essenziale a un cucchiaio di crema base e applicare un leggero strato mattino e sera. Come lozione, dopo la pulizia del viso, utilizzare acqua di rose.
Fonte: Riza.
21/09/2014
|