|
Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014
Al Salone di Parigi 2014 torna di moda l’ibrido ad aria compressa e ancora una volta è Peugeot a puntare su questa tecnologia. Il costruttore, infatti, non ha mai abbandonato questo tipo di soluzione e la presentazione di un prototipo che fanno uso di questa soluzione va presa come una conferma che il gruppo continua lavorare per rendere più pulita ed ecocompatibile la propria gamma, a partire dai propulsori tradizionali.
A Parigi Peugeot presenterà infatti i nuovi motori PureTech e BlueHDi a benzina e diesel tutti in regola con le normative antinquinamento Euro 6 e dotati di sistema Start&Stop, ma la novità più interessante è la Peugeot 208 HYbrid Air 2L, una concept ibrida dai consumi molto interessanti che abbina un motore termico a un’unità ad aria compressa, senza ricorrere alla propulsione elettrica come fatto invece per tutti i modelli a doppia alimentazione presenti sul mercato.
L’ibrida ad aria compressa di Peugeot presenta un peso ridotto di 100 kg rispetto alla 208 di serie grazie all’impiego di un pianale in materiale composito e ad alcuni elementi strutturali in alluminio. La concept punta sul compatto tre cilindri a benzina PureTech da 1,2 litri, un motore che eroga una potenza di 82 cavalli e offre un’ottimizzazione tesa a ridurre gli attriti interni per diminuire i consumi e le emissioni.
Accanto all’unità termica ci sono due serbatoi riempiti ad aria differenti tra loro per il rispettivo livello di pressione. Il serbatoio inserito nello spazio al di sotto del vano bagagli è riempito infatti di aria ad alta pressione, mentre l’altro serbatoio, posizionato in prossimità del retrotreno e con funzione di vaso di espansione, presenta aria a bassa pressione. A far funzionare il sistema ci sono infine un motore e una pompa idraulica.
La Peugeot 208 HYbrid Air 2L vanta consumi da record pari a 2 litri ogni 100 km ed è in grado di funzionare anche in modalità Air, ovvero a zero emissioni sfruttando la possibilità di usare unicamente la propulsione ad aria compressa. Inoltre, come in altri veicoli ibridi, anche in questo caso i due propulsori possono lavorare in maniera combinata, oltre alla possibilità di viaggiare esclusivamente a benzina con consumi che però diventano più alti.
L’efficienza della vettura si nota durante le fasi di decelerazione, quando l’energia cinetica prodotta viene convogliata al serbatoio per comprimere l’aria. Il sistema prevede anche l’utilizzo di parte della potenza erogata dal tre cilindri PureTech per compiere l’operazione di ricarica, con tempi che Peugeot indica in appena 10 secondi.
L’ibrido ad aria compressa rimane quindi al centro dei piani del gruppo, che qualche tempo fa aveva annunciato l’intenzione di voler mettere sul mercato entro il 2015 il primo veicolo di questo tipo.
GREENSTYLE
25/09/2014
|
|
Totorizzo: notiziario informativo |
03/01/2016
ParkFinder, l’app per trovare parcheggio |
14/08/2015
Plastic Road: ecco le strade del futuro |
08/08/2015
Ferrari, ecco le basi per la quotazione a Wall Street: presentati documenti alla Sec |
14/07/2015
Vacanze alle porte ma è allarme gomme: il 15% delle auto italiane non è in regola |
30/06/2015
Auto elettriche: Volkswagen annuncia batteria con autonomia 300 km |
25/06/2015
Sicurezza stradale, dal 1° ottobre sarà possibile montare cerchi di diverse misure |
11/06/2015
Google Car, ecco come l’auto a guida autonoma riconosce i ciclisti |
30/05/2015
Auto ecologiche, Italia al primo posto in Europa per nuove immatricolazioni |
15/05/2015
Gomme invernali, ultimi giorni per effettuare la sostituzione |
10/05/2015
Furti d’auto: mettere la chiave nel congelatore aiuta a difendersi |
29/04/2015
Toyota, prima concessionaria per auto a idrogeno Mirai |
21/04/2015
Pneumatici: fine degli obblighi invernali, occhio alle multe |
02/04/2015
Apple, la iCar potrebbe essere costruita da Magna |
28/03/2015
Rinspeed Budii Concept, guida autonoma e massimo comfort per la Bmw i3 |
19/03/2015
Project Titan, Apple al lavoro sull’auto elettrica |
12/03/2015
Nissan Leaf, l’auto elettrica diventa fluorescente |
03/03/2015
Auto elettriche, Nissan presenta un nuovo progetto per ricarica facile: ecco EASY |
19/02/2015
La Berlingo Mountain Vibe anticipa il facelift del modello |
12/02/2015
Car2go: in arrivo la app 'Tassametro per car2go' per calcolare quanto si spende |
28/01/2015
Prezzi benzina: si fermano i ribassi, costi stabili per verde e diesel |
19/01/2015
Auto Euro 0: non potranno più circolare dal 1 gennaio 2019 |
12/01/2015
Renault sta lavorando ad un motore diesel 2 tempi e 2 cilindri |
02/01/2015
Green economy e auto a gas, una scommessa da 66mila posti di lavoro |
20/12/2014
Benzina a 1,6 euro al litro: prezzi mai così bassi da tre anni |
14/12/2014
Benzina, calano ancora i prezzi: nuovi ribassi ai distributori |
05/12/2014
Il Nobel Rubbia dice:"Rinnovabili troppo costose, meglio gli idrati di metano" |
28/11/2014
Audi A3 Sportback g-tron: il carburante da fonti rinnovabili è realtà |
20/11/2014
Auto, lo sporco segreto del potente gas serra HFC 134a usato per il condizionamento |
15/11/2014
Biometano carburante per veicoli, il Gse lavora alle documentazioni finali |
10/11/2014
Distributori di metano: record europeo per l’Italia |
25/09/2014
Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014 |
16/05/2014
DIESEL PIÙ METANO, UNA INIZIATIVA PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI |
21/11/2013
12^ puntata - ''Centro revisione autoveicoli'' |
13/08/2013
11^ puntata - ''Climatizzazione auto'' |
30/07/2013
10^ puntata - ''Sistemi Bluetooth'' |
19/07/2013
9^ puntata - ''Impianti HI-FI'' |
17/06/2013
8^ puntata - ''Sensori di parcheggio'' |
04/06/2013
7^ puntata - ''Lampade allo xeno'' |
18/05/2013
6^ puntata - ''Antifurti'' |
02/05/2013
5^ puntata - ''Revisione bombole gpl e matano'' |
18/04/2013
4^ puntata - ''Impianti metano e serbatoi utilizzati'' |
26/03/2013
3^ puntata - ''Serbatoi e impianti GPL'' |
10/03/2013
2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra GPL e METANO'' |
24/01/2013
1° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Presentazione dell'azienda'' |
|
|