IMPARO DAL MIO SÉ - 1^ parte
Visualizzazione/conclusione
Divenite consapevoli dello spazio che è di fronte agli occhi chiusi: in questo spazio vi possono essere pensieri, colori, immagini, siatene consapevoli (pausa).
Qualsiasi cosa è in questo spazio voi osservatela senza farvi coinvolgere emotivamente (pausa), mantenete l’atteggiamento dell’osservatore distaccato (pausa).
Dissolvete ora qualsiasi cosa è presente in questo spazio, create il vuoto (pausa), poi immaginate di passeggiare su un prato verde nelle prime ore della mattina (pausa), il clima piacevole (pausa), e mentre camminate in modo del tutto naturale sincronizzate il respiro con il ritmo dei vostri passi (pausa), rendetelo automatico (pausa). Divenite consapevoli ora, delle esperienze vissute in questa vita e cercate di individuare l’ostacolo principale che blocca la piena espressione delle vostre qualità, del vostro sè (pausa). Non c’è fretta (pausa), procedete con calma (pausa). Cercate di sviluppare una percezione profonda (pausa). Se individuate il problema cercate di conoscerlo in tutta la sua complessità (pausa). Siate consapevoli del problema e mantenete un atteggiamento distaccato (pausa). Se non riuscite a individuarlo, non preoccupatevi continuate a ripercorrere la vostra vita con calma (pausa), mantenendo un atteggiamento di osservatore distaccato (pausa), quando sarete pronti, in modo del tutto naturale il blocco emergerà (pausa).
Preparatevi ora a concludere la pratica (pausa), ritornate con la consapevolezza a voi che passeggiate sul prato (pausa), il vostro respiro è calmo e sincronizzato al ritmo dei vostri passi (pausa). Dal prato ritornate con calma alla stanza nella quale state praticando yoga (pausa), riportate la consapevolezza al corpo fisico (pausa), divenite consapevoli dei punti di contatto tra il corpo e il pavimento e poi gentilmente, iniziate a muovere il corpo e aprite gli occhi.
Om shanti
La pratica di yoga nidra è terminata.
05/10/2014
|