Triballat: pioniere nel biologico
Triballat è un’azienda a conduzione familiare sita in Bretagna, specializzata in prodotti biologici e conosciuta per la qualità, l’innovazione e la sicurezza dei suoi principali brand: Sojade, specializzato nella soia, e Integralimenti, il “made in Italy” vegetale della buona cucina nostrale.
Negli anni ‘70 la famiglia Triballat intraprende la strada dell’agricoltura biologica, per proporre sul mercato prodotti controllati e di qualità, a dispetto della tendenza a coltivazioni sempre più intensive.
È infatti nel 1975 che i negozi biologici francesi cominciano a distribuire la prima linea bio Triballat: yogurt, panna e burro.
Di lì a poco, negli stessi punti vendita fanno la loro prima comparsa anche la linea di soia, di latte di pecora e di capra, per rispondere sempre più alle richieste dei consumatori biologici.
Tra i pionieri del settore, Triballat è costantemente impegnata in uno sviluppo ecosostenibile, producendo le sue linee nel pieno rispetto dell’ambiente e facendosi portavoce del progetto “Green Attitude”, che s’impegna a migliorare il nostro modo di consumare e il nostro impatto sull’ambiente e per il quale le sono stati riconosciuti numerosi premi.
Il sito di produzione impiega fonti di energia rinnovabile: pannelli solari e una pala eolica di grande capacità. Numerosi mezzi di trasporto dell’azienda sono elettrici, fin dal 2005 i camion sono alimentati a biocarburante e gli autisti sono costantemente aggiornati con programmi di formazione per una guida all’insegna del risparmio energetico.
La “Green Attitude” coinvolge anche gli addetti al confezionamento, per ridurre lo spreco d’acqua e i materiali di scarto degli imballi.
Nelle coltivazioni sono banditi, naturalmente, pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche di sintesi, ma, a questo aspetto tecnico, Triballat aggiunge un quotidiano impegno a tutela dell’interazione tra l’ambiente e le persone, una filiera controllata, un’accurata scelta degli ingredienti, senza l’utilizzo degli additivi che sono utilizzati nella produzione convenzionale.
L’azienda guidata da Olivier Clanchin, rappresentante della terza generazione Triballat, è presente anche in Italia con un impianto produttivo dedicato alla linea Integralimenti.
Pioniere della soia dal 1988, Sojade presenta una gamma completa di prodotti biologici interamente vegetali che offrono le proprietà della soia (0% lattosio, 0% colesterolo, proteine vegetali) e del riso.
I dessert alla frutta Sojade sono ricchi di fermenti lattici vivi come il Bifi dus, che contribuisce all’equilibrio della flora intestinale.
La soia, coltivata nel sud-ovest della Francia da produttori sistematicamente supervisionati, essendo biologica è garantita “NON OGM” ed è verificata con numerosi controlli, dalla semina al raccolto.
I consumatori possono trovare i dettagli su tutti i pack della linea Sojade, che si caratterizza anche per i vasetti concepiti in materiale riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, per un riutilizzo ottimale del cartone.
Sojade ha anche una linea di soia UHT, sempre interamente vegetale e biologica: drink di soia (al naturale, con calcio e alla vaniglia) freschi e leggeri e una crema per cucinare che può sostituire la panna: grazie a una texture fluida e a un gusto versatile, è perfetta sia per ricette classiche che creative.
Come già detto, Triballat non è solo Sojade: l’attenzione a un’alimentazione sana, unita alla volontà di salvaguardare l’ambiente, sono i valori che guidano Integralimenti. Fondato nel 1998, questo marchio è dedicato alla gastronomia vegetale di qualità e offre, ai consumatori che intendono eliminare o limitare il consumo di proteine animali, prodotti biologici che consentano di non rinunciare al gusto della buona tavola. La profonda attenzione nella scelta di tutte le materie prime,
dalla soia al frumento, e la lavorazione rispettosa della tradizione gastronomica, garantiscono
qualità e gusto casalingo, conservando le preziose caratteristiche nutrizionali della materia prima.
Con questa filosofi a Integralimenti ha creato quattro linee biologiche: Tofu, Seitan, Burger e Specialità, un assortimento di alimenti vegetali in costante evoluzione, capace di interpretare e anticipare le tendenze e i gusti dei consumatori.
Il tofu e il seitan vanno dalla versione ingrediente base, per chi vuole liberare la propria creatività ai fornelli, ai deliziosi e pratici piatti pronti, per un pasto veloce e ricco di sapore.
TRIBALLAT ITALIA SRL
Via G. Cardano 22, 43036 Fidenza (PR)
info@triballat.it
15/10/2014
|