LA RISPOSTA AUTOMATICA ALL’AMBIENTE ESTERNO E L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE
Nell’agire quotidiano l’individuo non è sempre cosciente di tutti i processi operativi che utilizza. Egli difatti non è uno scienziato che formula i suoi giudizi secondo i canoni della normatività statistica. Spesso una decisione può richiedere molte energie mentali e tempi lunghissimi. Diventa ovvio, quindi, ricorrere a delle strutture di conoscenze già possedute. Nei comportamenti quotidiani gli uomini “normali” sono:
- Conservatori (sono inclini ad accettare le vecchie convinzioni piuttosto che le nuove informazioni);
- Autocentrati (si basano più sulle proprie esperienze che sulle fonti esterne di informazione).
Nel ricorrere alle conoscenze già possedute non sempre l’individuo agisce in maniera cosciente. L’adottare una risposta semplificata, automatica e stereotipata in un ambiente altamente complesso e carico di informazioni com’è quello in cui viviamo, appare spesso la reazione più efficace, a volte, l’unica reazione possibile. In presenza di uno specifico test che risponde ad un unico e specifico segnale, al fine di raggiungere una maggiore efficacia l’individuo attiva delle funzioni e comportamenti vitali.
Nell’essere umano uno dei meccanismi di risposta agli stimoli esterni è il riflesso incondizionato. Attraverso tale riflesso la sollecitazione causata dallo stimolo passa al sistema nervoso e viene riflessa indietro ai muscoli. Un esempio è la salivazione che si attiva quando si mette in bocca il cibo. I riflessi sono meccanismi specifici e involontari di risposta a determinati stimoli. Nella situazione in cui lo stimolo che induce il riflesso incondizionato venga associato ad uno stimolo con cui è stato associato. È da questa primordiale risposta neurofisiologica agli stimoli esterni che prende avvio la regola dell’associazione. Nell’associazione si ha un passaggio di valore da un elemento significativo ad un altro elemento privo di valore attraverso l’accostamento. L’accostamento continua a fornire gli stessi comportamenti che precedentemente erano stati vissuti con l’elemento originario.
16/10/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore