|
I CINQUE CHAKRA
Visualizzazione/conclusione
Divenite consapevoli dello spazio interno al corpo non visualizzate gli organi, la struttura scheletrica: immaginate il corpo completamente vuoto all’interno, fate esperienza di questo spazio come unità (pausa), intensificate questa sensazione (pausa). Mantenete simultaneamente la consapevolezza del corpo come unità e del ritmo del respiro naturale (pausa). Quando inspirate ed espirate immaginate che l’aria entra ed esce attraverso ogni poro della pelle e ogni cellule (pausa). Inspirate e introducete l’esperienza dell’espansione e quando espirate quella del rilassamento fisico (pausa). Continuate a mantenere la consapevolezza di questo processo (pausa). Espansione e rilassamento (pausa).
Ora sviluppate la consapevolezza del prana. Visualizzate lo spazio interno al corpo e piccoli punti di luce che si muovono velocemente nel corpo in ogni direzione (pausa). Tutto lo spazio corporeo è pieno di punti di luce che si muovono velocemente (pausa). Questo è il modo in cui si manifesta vyana vayu il prana che pervade ogni parte del corpo (pausa).
Spostate ora l’ attenzione alle estremità del corpo: braccia, gambe e testa (pausa). Visualizzate in successione l’energia che si muove a grande velocità in senso orario dall’anca all’estremità dei piedi (pausa), dalle spalle all’estremità delle mani (pausa) dalla base del collo all’estremità della testa (pausa).
Continuate a mantenere la consapevolezza simultanea di gambe, braccia, testa: l’energia si muove in senso orario descrivendo movimenti circolari dall’anca alle dita dei piedi, dalla spalla all’estremità delle mani e dalla base del collo alla testa (pausa). Siate consapevoli di queste parti del corpo (pausa).
Visualizzate simultaneamente il prana in movimento in tutte le estremità del corpo(pausa). Divenite ora consapevoli del prana nell’area addominale, samana vayu, situato tra l’ombelico e la gabbia toracica (pausa), visualizzate delle onde di luce che si muovono velocemente da sinistra a destra e da destra a sinistra (pausa). Mantenete la consapevolezza di questo processo (pausa). Visualizzate onde di luce che si muovono in quest’area (pausa).
Ora portate la vostra attenzione all’area situata tra l’ombelico e il perineo (pausa). Visualizzate apana vayu che si muove verso il basso dall’ombelico al perineo (pausa), immaginate onde di luce che si muovono in questo senso (pausa); onde di luce che si muovono dall’ombelico al perineo, in tutta l’area dell’addome (pausa). Continuate a mantenere la concentrazione su questo processo (pausa).
Divenite ora consapevoli dell’area toracica, questa è la sede di prana vayu, è un’energia che si muove nel tratto tra il diaframma e la gola, riempiendo di luce tutto il torace (pausa). Siate consapevoli di questo processo (pausa). Visualizzate onde di luce che si muovono verso l’alto dal diaframma alla gola (pausa). Continuate a mantenere la concentrazione su questo processo (pausa). Lasciate ora la pratica di prana vidya e divenite consapevoli delle stimolazioni presenti nell’ambiente circostante (pausa), di tutto il vostro corpo (pausa).
Quando vi sentite pronti muovete il corpo e aprite gli occhi.
Om shanti
La pratica è terminata.
22/10/2014
|
|
Yoga e benessere psicofisico a cura di Marisa Cavalluzzi |
|
|