VERBENA
Nome botanico: lippia citriodora
Famiglia: verbenacee
Origine: Cile, Argentina
Descrizione: grazioso arbusto perenne deciduo, raggiunge l’altezza di 5 metri, con fusto legnoso, delicate foglie lanceolate verdine disposte a gruppi di tre, e piccoli fiori porporini. È spesso coltivata nei giardini come arbusto ornamentale.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene prodotto per distillazione in corrente di vapore a partire delle parti verdi di fresca raccolta.
Principi attivi: furfurolo, citrale, geraniolo, cedrolo, verbenalina, neroidolo.
Precauzioni d’uso: sono possibili effetti di sensibilizzazione. A causa della presenza di elevate quantità di citrale, può essere fototossica.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di verbena è un liquido mobile color oliva chiaro o giallo, con dolce, fresco profumo limonaceo floreale-fruttato. Si armonizza bene con neroli, palma rosa, incenso, elemi, limone e oli agrumati.
Nota: testa.
Principali proprietà: antispasmodico, rilassante, riequilibrante nervoso, digestivo, antinfiammatorio, febbrifugo, antinevralgico.
Impieghi più comuni:
- La verbena è riequilibrante, rilassa e favorisce il buon umore.
- È un’essenza particolarmente indicata negli stati di tensione nervosa, stress, ansia e panico, stanchezza psicofisica.
- È utile anche per chi soffre di depressione, ed è in grado di vincere l’insonnia.
- Migliora la concentrazione, contrasta svogliatezza e disinteresse.
- È adatta a essere utilizzata negli ambienti di lavoro, sempre in virtù della sua azione benefica sulle facoltà mentali, ma anche del suo aroma rinfrescante.
- È tonificante a livello gastroenterico ed epatico: è quindi adatto in caso di disturbi digestivi e biliari e per effettuare cure disintossicanti primaverili.
- È efficace per calmare la tachicardia.
- Ha azione antisettica e antimicrobica e se ne consiglia perciò l’uso in caso di disturbi dell’apparato respiratorio, come tosse, raffreddore, asma, bronchiti e faringiti.
- La verbena agisce a livello ormonale: è in grado di stimolare la secrezione di latte nelle puerpere e regolarizza la produzione naturale di ormoni nelle donne.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Quando si desidera allentare la tensione muscolare dolorosa che si accumula a livello della nuca e delle spalle: aggiungere 4 gocce di verbena a un cucchiaio di olio vegetale (mandorle, girasole ecc.) o, meglio, di olio di arnica e farsi praticare un massaggio rilassante sui muscoli della nuca, delle spalle e al cuoio capelluto.
- Depressione e ansia lievi: all’occorrenza, porre una goccia di olio essenziale su un fazzolettino e aspirarne l’aroma.
Fonte: Riza.
29/10/2014
|