Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte

L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte



Causa-effetto. Un altro tipo di test di contrasto è quello relativo alla relazione di causa/effetto. Nella nostra vita cerchiamo spesso di spiegare, in termini causali, le connessioni tra le varie parti del nostro modello esistenziale. Spesso infatti ci impegniamo a trovare un nesso tra le varie parti della nostra esperienza. Tutto ciò è necessario perchè soddisfa il nostro bisogno di spiegare i fenomeni che ci circondano. Poichè l’individuo tende automaticamente a mettere in atto tale processo di spiegazione, l’influenzatore può sfruttare positivamente tale propensione creando connessioni causali tra parti di esperienza verificabili e comportamenti desiderati. La relazione tra causa/effetto possono essere:
- Quelle che tendono a collegare l’uno all’altro due eventi successivi mediante un nesso causale;
- Quelle che, dato un evento, tendono a far individuare l’esistenza di una causa che ha potuto determinarlo;
- Quelle che, dato un evento, tendono a mettere in evidenza l’effetto che deve far sortire.
Lettura del pensiero. È un altro tipo di relazione causa-effetto. Attraverso la lettura del pensiero l’influenzatore avanza la pretesa di conoscere l’esperienza interiore non espressa palesemente dell’interlocutore senza specificare attraverso quale processo sia giunto ad avere questa conoscenza. È possibile effettuare la lettura del pensiero attraverso l’individuazione di uno stato d’animo o un’esperienza interiore dell’interlocutore che sia coerente con le informazioni che l’influenzatore ha raccolto a suo carico. Successivamente si forma un messaggio dal quale risulta che l’influenzatore è ha conoscenza del fatto che l’interlocutore sta vivendo, senza esplicitarla, quella data esperienza. L’influenzatore può giovarsi, in questo caso, della conoscenza di alcuni stati d’animo o esperienze interiori che sono tipici dell’essere umano che vive nell’interazione. La lettura del pensiero può rappresentare uno strumento utile nel determinare i comportamenti di fiducia. Infatti l’interlocutore che sente di essere anticipato sulle proprie esperienze interiori può avere la sensazione di essere compreso.
Fenomeni transderivazionali. In questo caso i messaggi inviati all’interlocutore non hanno come riferimento diretto le sue esperienze. L’interlocutore, però, attraverso forme associative che si basano sull’identificazione e sulla ricerca di significato, vive in prima persona le esperienze menzionate nel messaggio. In questo caso da parte dell’interlocutore si hanno:
- Una maggiore partecipazione alla costruzione del significato della comunicazione;
- Una minore partecipazione critica perchè non è direttamente coinvolto;
- Il significato del messaggio viene recepito a livello inconscio.
Uno degli strumenti più potenti, in questo caso, è la metafora. In questo senso vengono cambiati i soggetti, i luoghi, i processi, però la nuova forma è analoga alle esperienze e ai comportamenti in atto durante il processo di influenza. Si può fare la stessa cosa facendo riferimento a esperienze simili vissute da altre persone o attraverso aforismi o attraverso aneddoti. Nella scelta e nella costruzione di metafore o esperienze simili, aforismi e aneddoti, bisogna seguire i seguenti criteri:
- Definire gli elementi chiave che possono costituire il nucleo centrale del messaggio persuasivo;
- Il messaggio deve contenere in sè analogie con l’esperienza dell’interlocutore. È però importante che esse non siano troppo chiare ed evidenti. La differenza tra realtà ed analogia viene detta tensione;
- Una tensione vicina allo zero attribuisce all’analogia un valore letterale che annulla i processi di identificazione e di ricerca del significato essenziali in questa tecnica;
- Un grado di tensione troppo alto non favorisce alcun insight facendo divenire l’analogia un vero e proprio non-sense.



01/11/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore
13/02/2015
LA ROTTURA
05/02/2015
L’ACCORDO
29/01/2015
L’INTERAZIONE
21/01/2015
IL CONTATTO
14/01/2015
AREA DEI BISOGNI E LA MATRICE DEL PROCESSO DI INFLUENZA
03/01/2015
LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE
20/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 2^ parte
13/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 1^ parte
06/12/2014
CREARE NUOVI PUNTI DI VISTA NEL SISTEMA DI RIFERIMENTO: LA RISTRUTTURAZIONE
29/11/2014
IL POSSESSO COME STIMA SOCIALE
21/11/2014
L’ATTRAZIONE INTERPERSONALE
16/11/2014
GLI ALTRI COME RIFERIMENTO
11/11/2014
LA REGOLA DELL’IMPEGNO E DELLA COERENZA
05/11/2014
COMPORTAMENTI AUTOMATICI E ACCETTAZIONE DELLE NORME SOCIALI
01/11/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte
27/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 2^ parte
21/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE 1^ parte
16/10/2014
LA RISPOSTA AUTOMATICA ALL’AMBIENTE ESTERNO E L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE
09/10/2014
IL PERCORSO PERSUASIVO - 2^prova
27/09/2014
ESTRAZIONE DEI PROCESSI
22/09/2014
I PROCESSI DI PENSIERO
16/09/2014
L’IMMAGINE DELLA REALTÀ
11/09/2014
POSIZIONARSI SUL BISOGNO
05/09/2014
BISOGNI DEL RUOLO SOCIALE
28/08/2014
SCOPO E BISOGNO: L’INDIVIDUO COME FONTE DI DESIDERIO
22/08/2014
IL COMPORTAMENTO
16/08/2014
LA PERSUASIONE
08/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 2^ parte
02/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 1^ parte
28/07/2014
COME COMUNICANO GLI STATI DELL’ IO
23/07/2014
ANALISI TRANSAZIONALE E PROCESSO COMUNICATIVO
18/07/2014
L’INCONGRUENZA NELLA COMUNICAZIONE
13/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 2^parte
07/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 1^parte
01/07/2014
LE ASSOCIAZIONI NEL LINGUAGGIO
24/06/2014
SCEGLIERE LE PAROLE E LE LORO COMBINAZIONI IN FRASI
18/06/2014
LA GENERALIZZAZIONE NEL LINGUAGGIO
12/06/2014
LA DEFORMAZIONE NEL LINGUAGGIO
05/06/2014
LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO
30/05/2014
IL LINGUAGGIOE LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA: CANCELLAZIONE, DEFORMAZIONE, GENERALIZZAZIONE
25/05/2014
LA COMUNICAZIONE VERBALE
19/05/2014
GESTI E MOVIMENTI DEL CORPO
11/05/2014
LO SGUARDO
05/05/2014
L’ ESPRESSIONE DEL CORPO
28/04/2014
LA POSTURA
20/04/2014
IL COMPORTAMENTO SPAZIALE
14/04/2014
L’ASPETTO ESTERIORE
07/04/2014
MODALITÀ DEL COMUNICARE
29/03/2014
CIÒ CHE SI CONOSCE E NON, NELL’INTERAZIONE TRA INDIVIDUI
12/03/2014
IL CAMBIAMENTO IN AT
06/03/2014
CRESCITA DELL’INDIVIDUO E STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ
26/02/2014
IL TEMPO E LA PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI
16/02/2014
IL TEMPO SPAZIALE
08/02/2014
LA STRUTTURAZIONE DEL TEMPO
29/01/2014
29^ puntata - ''IL TEMPO CRONOLOGICO E QUALITATIVO ''
22/01/2014
28^ puntata - ''IL SIGNIFICATO DEL TEMPO E LA SUA PLURALITÀ ''
15/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 2^ parte''
07/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 1^ parte''
13/12/2013
25^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 2^parte''
03/12/2013
24^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 1^parte''
25/11/2013
23^ puntata - ''METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ''
14/11/2013
22^ puntata - ''IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE''
02/11/2013
21^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - (2^parte)''
22/10/2013
20^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - 1^parte''
11/10/2013
19^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 3^parte''
25/09/2013
18^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 2^parte''
15/09/2013
17^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 1^parte''
04/09/2013
16^ puntata - ''LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT''
24/08/2013
15^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 4^ parte''
13/08/2013
14^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 3^ parte''
05/08/2013
13^ puntata - ''La definizione delle attività attraverso l'analisi delle funzioni - 2^ parte''
22/07/2013
12^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni''
30/06/2013
11^ puntata - ''La personalità come sistema''
02/06/2013
10^ puntata - ''La pianificazione nella vita dell'individuo - 2^ parte''
25/04/2013
9^ puntata - ''La pianificazione della vita dell'individuo - 1^ parte''
03/04/2013
8^ puntata - ''La relazione tra fattori di ruolo e capacità personali''
18/03/2013
7° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 2 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
17/02/2013
6° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 1 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
22/01/2013
5° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 2 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo
07/01/2013
4° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 1 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo'
22/10/2012
3° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci: Il Distretto Socio Sanitario n.1 Giovinazzo-Molfetta e la Porta Unica d'Accesso
04/09/2012
2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci:IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 1 ASL BA E LA RETE DELLE CURE DOMICILIARI
23/08/2012
1° appuntamento con la nuova rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci