VETIVER
Nome botanico: vetiveria zizanoides
Famiglia: graminacee
Origine: India, Sri Lanka
Descrizione: pianta erbacea perenne, profumata, che cresce in alti ciuffi, con fusto diritto, foglie lunghe e strette, dotata di un complesso intrico di numerosissime radichette sotterranee bianche che raggiunge profondità di 4 o 5 metri.
Parti utilizzate: l’olio essenziale è ottenuto per distillazione in corrente di vapore di radici e radichette lavate, tritate, essiccate e macerate.
Principi attivi: vetiverolo, vitivone, vetivene.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: olio viscoso marrone scuro, olivastro o ambrato, con intenso odore fumoso, legnoso-terroso, e sottotono dolce persistente. Il colore e il profumo possono variare in dipendenza della provenienza geografica. Si armonizza con rosa, violetta, gelsomino, opoponaco, patchouli, muschio quercino, lavanda, salvia sclarea, mimosa, acacia e ylang ylang.
Nota: base.
Principali proprietà: antinfettivo, tonico circolatorio, emmenagogo, tonico ghiandolare, immunostimolante.
Impieghi più comuni:
- Agisce come stimolante a livello psicofisico in caso di stanchezza, stress, depressione.
- Ha effetti lenitivi sulla pelle, è efficace nella cura di disturbi cutanei.
- Ottimo equilibrante della produzione sebacea, contrasta l’acne e l’untuosità della pelle, ma si può usare anche per pelli secche.
- Eccellente per polli molto provate da lunghi periodi di stress, stanche, atone e grigie, è anche un buon antirughe; è infine efficace anche contro le couperose.
- Ottimo come tonificante del seno e per smagliature.
- Stimolante dell’attività endocrina, aumenta il livello degli estrogeni.
- Per problemi circolatori, svolge azione rinforzante ed elasticizzante di vene, arterie e capillari.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per l’ufficio o il luogo dove si lavora, con un effetto antistress: preparare una miscela con 3 gocce di votive, 2 di rosmarino, 2 di limone, 2 di bergamotto; porre il mix in un erogatore d’aromi e diffonderlo nell’ambiente.
- Per la casa: preparare una miscela di oli con 6 gocce di votive, 2 di geranio, 3 di cedro, 1 di rosa, 2 di sandalo; porre il mix in un erogatore d’aromi e diffonderlo nell’ambiente.
- Bagno tonico mattutino, utile in casi di depressione lieve: aggiungere a un cucchiaio di miele 3 gocce di votive, 3 di ginepro, 2 di menta, e diluire il tutto nell’acqua calda della vasca.
Fonte: Riza.
03/11/2014
|