YLANG YLANG
Nome botanico: cananga odorata var. genuina
Famiglia: annonacee
Origine: Filippine, Asia tropicale
Descrizione: grande albero tropicale, raggiunge l’altezza di 20 metri, con grandi fiori delicati e fragranti che possono essere rosa, malva o gialli. I fiori gialli sono considerati migliori per l’estrazione di olio essenziale.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione ad acqua a partire dai fiori appena colti. Il primo distillato viene chiamato ylang ylang extra, e rappresenta il grado qualitativo più alto. Seguono tre ulteriori distillati successivi. Con solvente vengono anche estratte un’essenza assoluta e un’essenza concreta, apprezzate per la loro persistente tonalità balsamico-floreale.
Principi attivi: benzoato di metile, salicilato di metile, para metilcresolo, acetato di benzile, eugenolo, geraniolo, linalolo e terpeni.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita, ma sono stati riferiti alcuni casi di sensibilizzazione. Usare con moderazione, in quanto il suo profumo inebriante può causare cefalea o nausea.
Aspetto e profumo: ylang ylang extra è un liquido oleoso giallino, con profumo intensamente dolce, delicato, balsamico-floreale, vegamente speziato. È di per sè un profumo molto integrante, che si armonizza bene con legno di rosa, gelsomino, votive, opoponaco, bergamotto, mimosa, rosa, tuberosa. È un eccellente fissativo. Gli altri gradi non hanno l’intensità e la ricchezza di ylang ylang extra.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antinfiammatorio, antisettico, antispasmodico, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, afrodisiaco.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di ylang ylang si usa soprattutto per gli effetti rilassanti.
- L’aroma inebriante ha un effetto liberatorio: sblocca, libera, placa, distende, scioglie ansie e tensioni.
- È un olio altamente indicato per messaggi distensivi. Per queste stesse ragioni è adatto ad alleviare i fastidi causati dalla tensione premestruale ed è consigliato come essenza afrodisiaca, in caso di impotenza o frigidità.
- Esercita un’azione regolatrice sul cuore: calma la tachicardia e le palpitazioni, fa scendere la pressione alta, placa l’affanno.
- Può essere usato come rivitalizzante di capelli e unghie.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per le donne con disturbi dell’umore nel periodo premestruale, mestruale e della menopausa; per regolarizzare le funzioni ovariche in caso di disturbi del ciclo; per favorire un maggior contatto con la propria femminilità: bagni aromatici e applicazioni con auto massaggio a livello dell’addome, diluendo l’essenza all’1% in olio di avocado e olio di germe di grano.
- Per frizionare del cuoio capelluto (stimola la crescita dei capelli e combatte l’eccesso di sebo): 1-2 gocce diluite in un cucchiaio di vodka.
Fonte: Riza.
13/11/2014
|