ZENZERO
Nome botanico: zingiber officinale
Famiglia: zingiberacee
Origine: Giava
Descrizione: pianta erbacea che può raggiungere un’altezza di 90 centimetri circa, dalle lunghe foglie e dai grossi rizomi striscianti e bulbosi uniti in conglomerati racemosi. Si presenta simile alla canna. I fiori sono irregolari, giallo-verde con un labbro viola a punti gialli.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle radici sotterranee essiccate, ma non prive della scorza. Se ne producono inoltre un’essenza assoluta e un’oleoresina usate in profumeria.
Principi attivi: gingerina gingerolo, gingerone, linalolo, zingiberina, canfene, fellandrene, citrale, cineolo, borneolo.
Precauzioni d’uso: atossico, non irrita, tranne in concentrazione elevate, è leggermente fototossico; può causare sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di zenzero è un liquido giallo chiaro, ambrato o verdastro, con profumo caldo, vagamente verde, fresco e speziato-legnoso. Si armonizza bene con legno di rosa, rosa, sandalo, votive, patchouli, incenso, cedro, coriandolo, neroli, arancio e altri oli agrumati.
Nota: cuore-testa.
Principali proprietà: antisettico, tonico, stimolante, riscaldante, stomachico, carminativo, eupeptico, afrodisiaco, febbrifugo, diuretico e anticellulite.
Impieghi più comuni:
- Essenza utile in caso di malattie infettive.
- È efficace nel contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e gravidanza.
- Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati da una frizione locale con 1 goccia si essenza di zenzero.
- Lo zenzero è altrettanto efficace in caso di dolori artritici, reumatici, e in caso di dolori muscolari legati ad affaticamento e sforzi prolungati.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di cellulite: diluire 2 gocce di olio essenziale di zenzero e una di zedoaria (curcuma) in un cucchiaio di olio di mandorle dolci o di crema base e massaggiare la zona interessata.
- In presenza di nausea, vomito, mal d’auto: porre una goccia di olio essenziale su un fazzolettino e aspirarne l’aroma.
- Per stimolare la circolazione e alleviare i dolori muscolari: aggiungere alcune gocce di zenzero a un olio da massaggio o a una crema a base di arnica e massaggiare le zone interessate.
- Per dolori cervicali aggravati dal freddo, con tensione muscolare o dolore di tipo spastico (torcicollo): applicare con lieve massaggio (particolarmente delicato in caso di torcicollo) un po’ di olio aromatico ad azione riscaldante e antispastica: in 10 ml di olio vegetale diluire 4 gocce di olio essenziale di zenzero, 4 gocce di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di cannella (solo 1 goccia in caso di pelle sensibile). Dopo l’applicazione dell’olio mantenere calda la parte coprendola con un foulard di seta.
Fonte: Riza.
17/11/2014
|