BUONE NOTIZIE ANCHE I PRECARI E UNDER 35 POSSONO OTTENERE IL MUTUO.
Per Voi finalmente c’è una buona notizia: è nato il Fondo di garanzia per tutti i mutui casa. Lo gestisce la Consap, Concessionaria servizi assicurativi pubblici, che ha appena pubblicato le linee guida e l’elenco delle banche che hanno aderito (www.consap.it/fondi-e-attivita/famiglia e giovani/fondo-per-la-casa).
Da oggi, quindi, chi ha grosse difficoltà a ottenere il credito, come i precari under 35, le giovani coppie o i single con figli, potrà sottoscrivere più facilmente un mutuo. A fare da garante sarà lo Stato.
L’agevolazione riguarda solo i finanziamenti “prima casa” fino a un massimo di 250.000 euro. Per compilare i moduli basta andare in una banca aderente. Sarà l’Istituto a inoltrare alla Consap per il via libera. E se poi, ottenuto il prestito, ci si trova in difficoltà con il pagamento delle rate c’è la possibilità di chiedere la sospensione dei versamenti per un periodo massimo di 18 mesi.
Le linee guida e i moduli per la richiesta si trovano su www.dt.tesoro.it/fondomutuiprimacasa.
Per aiutarvi a compilare la domanda, contattare l’associazione Movimento dei consumatori (tel. 064880053); www.movimentoconsumatori.it).
Cari amici, nella speranza di esservi stato utile anche oggi, Vi saluto cordialmente.
Saverio Minervini.
18/11/2014
|