|
Viene presentato per la prima volta sabato 22 novembre a Molfetta un libro di Gaetano Grillo intitolato dipingo, dunque esisto!
Un libro scritto da un pittore, con un linguaggio diverso dal comune, affabulatorio, capace di evocare immagini, luoghi e situazioni insieme a molte riflessioni sulla pittura, sull’arte e sul sistema dell’arte contemporanea; un racconto sul filo dell’autobiografia ma denso di spunti critici, talvolta sagaci e coraggiosi.
La presentazione, patrocinata dal Comune di Molfetta, avverrà nella Sala Finocchiaro, Fabbrica di San Domenico, Via San Domenico, alle ore 19,00.
Interverranno per un saluto l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Molfetta Betta Mongelli e l’amministratore della Casa Editrice L’Immagine, Stefano Salvemini mentre parleranno del libro, oltre all’autore stesso, critici d’arte e amici di vecchia data di Gaetano Grillo, testimoni del suo percorso artistico e teorico come Anna D’Elia, Gaetano Mongelli, Antonella Pierno e Gaetano Centrone.
La serata sarà anche arricchita da una video presentazione curata da Francesco Grillo.
L’organizzazione è dell’Associazione Puglia Autentica, di Molfetta, insieme alla stessa Casa Editrice L’Immagine che ha pubblicato il libro.
Un’edizione dell’Editrice L’Immagine, 128 pagine, €. 18,00
Il libro sarà in vendita al prezzo scontato di €. 15,00 ed in seguito potrà essere acquistato anche online su: www.editricelimmagine.it
L’autore sarà disponibile per firmare le copie del libro.
Gaetano Grillo
È un pittore, nato a Molfetta nel 1952. A diciotto anni si è trasferito a Milano per studiare all’Accademia di Belle Arti di Brera dove ora è titolare di cattedra di Pittura e Direttore della Scuola di Pittura. Ha partecipato a numerose mostre e rassgne nazionali e internazionali, ha tenuto cinquanta personali in Italia e in grandi città europee. Vive e lavora a Milano. Gaetano Grillo è anche giornalista pubblicista, direttore responsabile ed editoriale della rivista ACADEMY of Fine Arts e della rivista online www.academy-of.eu
La Pittura è una lingua morta nella nostra civiltà dominata dalla tecnologia e dai mercati? Ha ancora senso dipingere?
In questo libro Grillo dichiara con forza questa necessità che mette in pratica sia nella sua ricerca artistica, sia nell’attività di docente di Pittura all’Accademia di Brera.
Tutta l’opera di Gaetano Grillo è fortemente segnata da complesse valenze concettuali ricondotte però nel solco della specificità di questo antichissimo linguaggio che è la PITTURA.
L’autore racconta attraverso molteplici esperienze personali, la sua visione del tempo presente, caratterizzata soprattutto dalla contaminazione globale delle culture e stabilisce un filo di continuità fra le più antiche civiltà e il presente tecnologico, con una similitudine metaforica fra l’antica navigazione del mare Mediterraneo e la navigazione in internet.
19/11/2014
|
|
|