NATALE NELLA TRADIZIONE - 2^ parte
I Vangeli non riportano notizie sul giorno della nascita di Gesù. Tradizioni risalenti ai primi secoli del cristianesimo, fondate peraltro su argomentazioni teologiche, lo stabilivano in date diverse. Il filosofo Clemente Alessandrino (150 - 215) annotò al riguardo: “Non si contentano di sapere in quale anno è nato il Signore, ma con curiosità troppo spinta vanno a cercarne anche il giorno”. Il suo scritto riporta nondimeno una tradizione attribuita ai seguaci di Basilide, presente ad Alessandria d’Egitto prima del 150, che celebravano il 6 o il 10 gennaio, col battesimo di Gesù, la sua nascita come figlio di Dio.
Già verso il 200 era diffusa nell’ambito dei cristiano greco orientali la celebrazione della Natività il 6 gennaio. In seguito prevalse la data del 25 dicembre, mediata dalla religione romana; era infatti il Dies Natalis Soli Invicti (del Sole Invitto), introdotto a Roma dall’Imperatore Eliogabalo (218 - 222) e ufficializzato da Aureliano nel 272 d.C. Fu papa Liberio (352 - 366), poi santificato, a fissare il Natale al 25 dicembre; un primo riferimento a questa data, sebbene controverso, è riportato da Ippolito di Roma nel 204.
Le chiese ortodosse, che adottano tuttora il calendario giuliano, celebrano il Natale il 7 gennaio, dopo un periodo di quaresima che inizia il 27 novembre in cui sono banditi dalla tavola la carne e gli alimenti di origine animale. Studiosi recenti hanno tentato una ricostruzione plausibile della nascita di Gesù, giungendo a ritenere verosimile il 25 dicembre. Notevole è stato, nel 1958, il contributo di Shemarjahu Talmon, dell’Università Ebraica di Gerusalemme, che attraverso lo studio del Libro dei Giubilei rinvenuto alcuni anni prima a Qumran, località sulla riva occidentale del Mar Morto, ha potuto ricostruire le turnazioni sacerdotali degli ebrei e applicarle al calendario gregoriano, riuscendo a stabilire che la data di nascita di Gesù potrebbe essere verosimilmente il 25 dicembre. Altri studiosi hanno ipotizzato una relazione con la solennità ebraica di Hanukkah, nota anche come Festa delle luci, che ricorre il 25 kislev, mese lunare corrispondente a novembre o dicembre.
24/11/2014
|