|
Il Nobel Rubbia dice:"Rinnovabili troppo costose, meglio gli idrati di metano"
In Commissione ambiente il Nobel Carlo Rubbia ha spiegato come funzionano i cambiamenti climatici e perchè secondo lui le rinnovabili sono ancora poco competitive. Avanza però una proposta sugli idrati di metano
Carlo Rubbia, Nobel per la Fisica e Senatore, in audizione in Commissioni riunite Esteri e Ambiente di Camera e Senato su cambiamenti climatici e questione energetica, spiega che il clima sulla Terra è sempre cambiato e che non c'è da meravigliarsi. Aggiunge che per avere tutta l'energia di cui necessitiamo possiamo iniziare a sfruttare il metano. Il filmato dura appena 8 minuti e vale la pena di ascoltarlo dall'inizio sino alla fine perchè smantella completamente la questione cambiamenti climatici e energie rinnovabili. In rete si hanno già le prime reazioni, innescate dal video di risposta di Carlo Martelli per il Movimento 5 stelle che però purtroppo dice che Rubbia è a favore dello shale gas, mentre nel filmato si sente una versione completamente diversa.
Le energie rinnovabili sono in una situazione estremamente difficile. Il gas naturale costa in America un quinto delle rinnovabili. Il gas naturale senza emissioni di CO2 si può ottenere prendendo le 4 parti di idrogeno e trasformando la parte carbone in grafite. Ci sono risorse assolutamente incredibili e non tanto dallo shale gas che è una soluzione a mio parere discutibile ma quanto dai clatrati.
Dunque Rubbia non è a favore del fracking per l'estrazione di shale gas e lo dice chiaramente ma punta a altro. Tant'è che chiede ai presenti, in quanti conoscano i clatrati. Ovviamente nessuno.
Gli idrati di metano o clatrati sono un po' la bestia nera dei climatologi. Ne scriveva qualche tempo fa Petrolio, spiegando come questa immensa riserva di gas metano giace dormiente sotto il fondo degli Oceani. Ci auguriamo che resti li poichè se mai tutto questo metano dovesse venir fuori. Giusto per spiegare bene la loro pericolosità c'è da dire che sembra siano stati causa dell'estinzione del Permiano.
Commenta Giuseppe Onufrio direttore di Greenpeace Italia:
Sul clima dice una cosa incompleta: nel quinto rapporto si tratta anche il bilancio termico degli oceani che spiega il motivo per cui le temperature superficiali sono rimaste stabili o in leggero decremento; sullo shale gas non dice nulla sulle effettive riserve estraibili, ma dice che la tecnologia è discutibile; sui clatrati (idrati di metano) di cui ci sono ampie riserve nel fondo degli oceani, non si riesce ancora a estrarli per quanto ne so, in quando molecole instabili. Sono certo che il loro sfruttamento industriale non è ancora ritenuto fattibile. Come poi Rubbia pensi di usarlo a emissioni zero producendo grafite non l'ha detto, nè se questo può farlo col metano ordinario.
Precisa Onufrio sui cambiamenti climatici a proposito dei dataset disponibili:
Il loro modello mostra che, alla superficie di continenti e mari, il tasso di riscaldamento è rallentato (ma non fermato, come riferito da Elena Dusi) da un maggior assorbimento di calore/energia nei primi 700 metri da parte degli oceani.
Noi vi raccontavamo lo scorso anno degli esperimenti del Giappone alla ricerca del metano offshore, ovvero dei clatrati e di come ENI, multinazionale nota per non essere esattamente dalla parte degli ambientalisti scrivesse:
Quello che è necessario evitare è che lo sfruttamento possa avvenire in modo irresponsabile: la liberazione di grandi quantità di metano potrebbe causare un aumento dell’effetto serra e, di conseguenza, un riscaldamento degli oceani. Inoltre i sedimenti delle scarpate continentali, in assenza di idrati, sarebbero costituiti da materiali incoerenti e instabili.
Di Marina Perotta
Fonte: Ecoblog
05/12/2014
|
|
Totorizzo: notiziario informativo |
03/01/2016
ParkFinder, l’app per trovare parcheggio |
14/08/2015
Plastic Road: ecco le strade del futuro |
08/08/2015
Ferrari, ecco le basi per la quotazione a Wall Street: presentati documenti alla Sec |
14/07/2015
Vacanze alle porte ma è allarme gomme: il 15% delle auto italiane non è in regola |
30/06/2015
Auto elettriche: Volkswagen annuncia batteria con autonomia 300 km |
25/06/2015
Sicurezza stradale, dal 1° ottobre sarà possibile montare cerchi di diverse misure |
11/06/2015
Google Car, ecco come l’auto a guida autonoma riconosce i ciclisti |
30/05/2015
Auto ecologiche, Italia al primo posto in Europa per nuove immatricolazioni |
15/05/2015
Gomme invernali, ultimi giorni per effettuare la sostituzione |
10/05/2015
Furti d’auto: mettere la chiave nel congelatore aiuta a difendersi |
29/04/2015
Toyota, prima concessionaria per auto a idrogeno Mirai |
21/04/2015
Pneumatici: fine degli obblighi invernali, occhio alle multe |
02/04/2015
Apple, la iCar potrebbe essere costruita da Magna |
28/03/2015
Rinspeed Budii Concept, guida autonoma e massimo comfort per la Bmw i3 |
19/03/2015
Project Titan, Apple al lavoro sull’auto elettrica |
12/03/2015
Nissan Leaf, l’auto elettrica diventa fluorescente |
03/03/2015
Auto elettriche, Nissan presenta un nuovo progetto per ricarica facile: ecco EASY |
19/02/2015
La Berlingo Mountain Vibe anticipa il facelift del modello |
12/02/2015
Car2go: in arrivo la app 'Tassametro per car2go' per calcolare quanto si spende |
28/01/2015
Prezzi benzina: si fermano i ribassi, costi stabili per verde e diesel |
19/01/2015
Auto Euro 0: non potranno più circolare dal 1 gennaio 2019 |
12/01/2015
Renault sta lavorando ad un motore diesel 2 tempi e 2 cilindri |
02/01/2015
Green economy e auto a gas, una scommessa da 66mila posti di lavoro |
20/12/2014
Benzina a 1,6 euro al litro: prezzi mai così bassi da tre anni |
14/12/2014
Benzina, calano ancora i prezzi: nuovi ribassi ai distributori |
05/12/2014
Il Nobel Rubbia dice:"Rinnovabili troppo costose, meglio gli idrati di metano" |
28/11/2014
Audi A3 Sportback g-tron: il carburante da fonti rinnovabili è realtà |
20/11/2014
Auto, lo sporco segreto del potente gas serra HFC 134a usato per il condizionamento |
15/11/2014
Biometano carburante per veicoli, il Gse lavora alle documentazioni finali |
10/11/2014
Distributori di metano: record europeo per l’Italia |
25/09/2014
Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014 |
16/05/2014
DIESEL PIÙ METANO, UNA INIZIATIVA PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI |
21/11/2013
12^ puntata - ''Centro revisione autoveicoli'' |
13/08/2013
11^ puntata - ''Climatizzazione auto'' |
30/07/2013
10^ puntata - ''Sistemi Bluetooth'' |
19/07/2013
9^ puntata - ''Impianti HI-FI'' |
17/06/2013
8^ puntata - ''Sensori di parcheggio'' |
04/06/2013
7^ puntata - ''Lampade allo xeno'' |
18/05/2013
6^ puntata - ''Antifurti'' |
02/05/2013
5^ puntata - ''Revisione bombole gpl e matano'' |
18/04/2013
4^ puntata - ''Impianti metano e serbatoi utilizzati'' |
26/03/2013
3^ puntata - ''Serbatoi e impianti GPL'' |
10/03/2013
2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra GPL e METANO'' |
24/01/2013
1° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Presentazione dell'azienda'' |
|
|