Esamineremo ora le tipologie specifiche di ristrutturazione. Ognuna di esse è adeguata a essere messa in atto in determinate situazioni.
Ristrutturazione del significato. In questo caso lo stimolo proveniente dal mondo esterno non cambia mane viene modificato il significato. Tale ristrutturazione è applicata nella situazione in cui, proposto uno stimolo, avremo una reazione negativa verso l’esperienza. Pertanto se si cambia il significato o il vissuto dell’esperienza, si cambierà anche la reazione. Ciò che si è attuato è un rietichettamento dell’esperienza. Bisogna, quindi, lasciare inalterato il contenuto e collegarvi un altro significato che la persona accetta positivamente. “Nessun comportamento significa niente in sè e per sè, per cui potete far sì che significhi qualunque cosa: e questa è appunto la ristrutturazione di significato”. Quando siamo in presenza di reticenze rispetto ad un comportamento da intraprendere o intrapreso (ciò viene espresso con una forma di equitazione “Quando avviene X, io sento Y”) si utilizza la ristrutturazione di significato. Si cerca pertanto di trovare nell’esperienza qualche altro significato che abbia una valenza positiva per l’interlocutore.
Ristrutturazione del contesto. “Nessun comportamento è buono o cattivo in sè e per sè. Non c’è comportamento che non risulti adatto in nessun luogo; e la ristrutturazione di contesto significa proprio identificare quale sia questo luogo”. Un buon influenzatore deve possedere la capacità di cambiare la cornice nella quale la gente mette le cose. Quando qualcuno è convinto che una data cosa è negativa, la domanda da porre è: “Quando, dove, come e perchè?”. La ristrutturazione del contesto è opportuno che la si utilizzi quando l’obiezione si presenta nella veste di generalizzazione: Es. “Sono troppo Z” oppure “Questa cosa è troppo Y”. Bisogna chiedersi: “In quale contesto potrebbe tornare utile il particolare comportamento del quale la persona di sta lamentando?”. Bisogna quindi pensare ad un contesto che possa cambiare la valutazione del cmportamento.
13/12/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore