L’AZIONE E LE PRINCIPALI PROPRIETÀ - 1^ parte
Gli oli essenziali agiscono sul sistema olfattivo e limbico, stimolando tutte le funzioni neurovegetative: memoria, sensualità, emozioni, sistema respiratorio e digestivo. Nell’assorbimento attraverso le vie respiratorie, le molecole odorose degli oli essenziali rinforzano il sistema immunitario e facilitano la respirazione. Qui di seguito, le proprietà degli oli essenziali.
Antisettiche e antimicrobiche: inibiscono lo sviluppo di microrganismi quali batteri, funghi, virus, e li distruggono. Sono numerosi gli oli essenziali che esercitano una funzione antisettica, sia per contatto diretto che in presenza di vapori, per esempio petit grain, lemongrass, limone, bergamotto, cajeput, timo, chiodi di garofano, origano, santoreggia, cannella, tea tree, neroli, palmarosa. Gli oli essenziali con ridotto potere antimicrobico, ma con un’azione complementare utile nei processi infettivi, sono quelli di lavanda vera, lavanda spica, menta piperita, niaouli.
Anticatarrali, espettoranti e mucolitiche: utili in caso di disturbi a carico dell’apparato respiratorio. Tra gli oli essenziali con queste proprietà troviamo eucalipto, mirto, cipresso, pino, alloro, incenso, ginepro.
Analgesiche, antispasmodiche, antireumatiche: alcuni oli essenziali alleviano il dolore perchè possiedono un’azione globale sedativa e antispastica, come camomilla romana, verbena odorosa e ylang ylang. Un’azione antalgica è data anche da menta, ginepro, chiodi di garofano. In alcune problematiche, per esempio l’artrosi, gli oli essenziali che stimolano la circolazione locale hanno un effetto riscaldante e svolgono pure una certa attività analgesica.
Antinfiammatorie: tipiche di camomilla matricaria, elicriso, salvia sclarea, lavanda, ylang ylang.
Riscaldanti o revulsive: tipiche di oli essenziali che contengono sostanze in grado di attivare la circolazione locale. Questo effetto può essere utile per il trattamento di reumatismi non infiammatori (artrosi), lombaggini, torcicollo, rigidità muscolari o in quelle situazioni in cui si voglia stimolare la circolazione di determinati distretti (per esempio in caso di cellulite, caduta dei capelli, ecc.). Tra questi oli, rosmarino, canfora, cannella, pepe nero.
Fonte: Riza.
27/12/2014
|