Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE

LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE



Sviluppare una strategia significa essenzialmente attuare delle scelte tra gli elementi capaci di determinare un mutamento del comportamento in relazione agli obiettivi che l’influenzatore si è posto. Gli elementi inerenti al processo di influenza sono stati precedentemente esposti. Ciò che qui si vuol esaminare sono i criteri che definiscono il mix ideale che è decisivo in una determinata circostanza. Possiamo porre le scelte dell’influenzatore nelle seguenti aree:
- Caratteristiche dell’influenzatore al fine di poter stabilire l’interazione con l’influenzando;
- Determinazione dell’area dei bisogni da cui poter far scaturire i comportamenti desiderati;
- Definizione dei momenti di sviluppo del processo di influenza.
Caratteristiche dell’influenzatore. Inizialmente vanno esaminati i criteri di attuabilità di un processo di influenza. Se ipotizziamo che tutti i soggetti possono essere dei potenziali interagenti stabiliamo che la potenzialità è determinata dal principio di pertinenza. I soggetti interagenti devono possedere quelle capacità attinenti l’avvio del processo. Tali capacità riguardano innanzitutto sia la possibilità di sviluppare un processo comunicativo, sia la condivisione di situazioni socioculturali simili. Nell’influenza è l’influenzatore ad assumere il ruolo di agente attivatore della potenziale interazione. Tale ruolo lo porta a stabilire, in dettaglio, quali sono le condizioni di pertinenza che egli deve possedere per poter attivare l’interazione. Nel caso che esse non siano in suo possesso la sua azione deve essere rivolta alla loro acquisizione. La mancanza di pertinenza rende impossibile lo stesso processo. Qualora i soggetti siano pertinenti diventa importante che essi agiscono secondo il principio di coerenza, cioè che agiscono secondo la stessa logica o con logiche vicine. La logica che a noi interessa riguarda le condizioni con cui un individuo ritiene valide tra loro delle sequenze di comportamento. Il criterio di validità non è assoluto ma è relativo alle condizioni sociali, culturali e personali dell’individuo. Ad esempio il fatto di seguire un certo credo religioso può rendere valide alcune sequenze di comportamento che per altri individui non sono valide. L’influenzatore, in questo caso, deve rilevare i criteri di validità logica dei propri interlocutori al fine di adeguare a questi l’avvio del processo d’influenza. Altra condizione che l’influenzatore deve considerare è la sua capacità di essere riconosciuto come soggetto interagente, ossia verificare la condizione rispetto alla quale gli è concessa la possibilità di comunicare all’interno del processo. La pertinenza, la logica e il riconoscimento come interlocutore sono le condizioni senza le quali non può esistere il processo di influenza.


03/01/2015
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore
13/02/2015
LA ROTTURA
05/02/2015
L’ACCORDO
29/01/2015
L’INTERAZIONE
21/01/2015
IL CONTATTO
14/01/2015
AREA DEI BISOGNI E LA MATRICE DEL PROCESSO DI INFLUENZA
03/01/2015
LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE
20/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 2^ parte
13/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 1^ parte
06/12/2014
CREARE NUOVI PUNTI DI VISTA NEL SISTEMA DI RIFERIMENTO: LA RISTRUTTURAZIONE
29/11/2014
IL POSSESSO COME STIMA SOCIALE
21/11/2014
L’ATTRAZIONE INTERPERSONALE
16/11/2014
GLI ALTRI COME RIFERIMENTO
11/11/2014
LA REGOLA DELL’IMPEGNO E DELLA COERENZA
05/11/2014
COMPORTAMENTI AUTOMATICI E ACCETTAZIONE DELLE NORME SOCIALI
01/11/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte
27/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 2^ parte
21/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE 1^ parte
16/10/2014
LA RISPOSTA AUTOMATICA ALL’AMBIENTE ESTERNO E L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE
09/10/2014
IL PERCORSO PERSUASIVO - 2^prova
27/09/2014
ESTRAZIONE DEI PROCESSI
22/09/2014
I PROCESSI DI PENSIERO
16/09/2014
L’IMMAGINE DELLA REALTÀ
11/09/2014
POSIZIONARSI SUL BISOGNO
05/09/2014
BISOGNI DEL RUOLO SOCIALE
28/08/2014
SCOPO E BISOGNO: L’INDIVIDUO COME FONTE DI DESIDERIO
22/08/2014
IL COMPORTAMENTO
16/08/2014
LA PERSUASIONE
08/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 2^ parte
02/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 1^ parte
28/07/2014
COME COMUNICANO GLI STATI DELL’ IO
23/07/2014
ANALISI TRANSAZIONALE E PROCESSO COMUNICATIVO
18/07/2014
L’INCONGRUENZA NELLA COMUNICAZIONE
13/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 2^parte
07/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 1^parte
01/07/2014
LE ASSOCIAZIONI NEL LINGUAGGIO
24/06/2014
SCEGLIERE LE PAROLE E LE LORO COMBINAZIONI IN FRASI
18/06/2014
LA GENERALIZZAZIONE NEL LINGUAGGIO
12/06/2014
LA DEFORMAZIONE NEL LINGUAGGIO
05/06/2014
LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO
30/05/2014
IL LINGUAGGIOE LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA: CANCELLAZIONE, DEFORMAZIONE, GENERALIZZAZIONE
25/05/2014
LA COMUNICAZIONE VERBALE
19/05/2014
GESTI E MOVIMENTI DEL CORPO
11/05/2014
LO SGUARDO
05/05/2014
L’ ESPRESSIONE DEL CORPO
28/04/2014
LA POSTURA
20/04/2014
IL COMPORTAMENTO SPAZIALE
14/04/2014
L’ASPETTO ESTERIORE
07/04/2014
MODALITÀ DEL COMUNICARE
29/03/2014
CIÒ CHE SI CONOSCE E NON, NELL’INTERAZIONE TRA INDIVIDUI
12/03/2014
IL CAMBIAMENTO IN AT
06/03/2014
CRESCITA DELL’INDIVIDUO E STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ
26/02/2014
IL TEMPO E LA PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI
16/02/2014
IL TEMPO SPAZIALE
08/02/2014
LA STRUTTURAZIONE DEL TEMPO
29/01/2014
29^ puntata - ''IL TEMPO CRONOLOGICO E QUALITATIVO ''
22/01/2014
28^ puntata - ''IL SIGNIFICATO DEL TEMPO E LA SUA PLURALITÀ ''
15/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 2^ parte''
07/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 1^ parte''
13/12/2013
25^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 2^parte''
03/12/2013
24^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 1^parte''
25/11/2013
23^ puntata - ''METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ''
14/11/2013
22^ puntata - ''IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE''
02/11/2013
21^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - (2^parte)''
22/10/2013
20^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - 1^parte''
11/10/2013
19^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 3^parte''
25/09/2013
18^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 2^parte''
15/09/2013
17^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 1^parte''
04/09/2013
16^ puntata - ''LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT''
24/08/2013
15^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 4^ parte''
13/08/2013
14^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 3^ parte''
05/08/2013
13^ puntata - ''La definizione delle attività attraverso l'analisi delle funzioni - 2^ parte''
22/07/2013
12^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni''
30/06/2013
11^ puntata - ''La personalità come sistema''
02/06/2013
10^ puntata - ''La pianificazione nella vita dell'individuo - 2^ parte''
25/04/2013
9^ puntata - ''La pianificazione della vita dell'individuo - 1^ parte''
03/04/2013
8^ puntata - ''La relazione tra fattori di ruolo e capacità personali''
18/03/2013
7° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 2 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
17/02/2013
6° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 1 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
22/01/2013
5° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 2 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo
07/01/2013
4° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 1 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo'
22/10/2012
3° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci: Il Distretto Socio Sanitario n.1 Giovinazzo-Molfetta e la Porta Unica d'Accesso
04/09/2012
2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci:IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 1 ASL BA E LA RETE DELLE CURE DOMICILIARI
23/08/2012
1° appuntamento con la nuova rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci