|
Renault sta lavorando ad un motore diesel 2 tempi e 2 cilindri
Renault ha presentato alcune soluzioni in materia di ecologia e mobilità sostenibile: ci sono un diesel due tempi e due cilindri, un nuovo motore elettrico ed un tre cilindri benzina/GPL.
Renault sta lavorando ad un piccolo motore diesel, a due tempi e con due cilindri, decisamente più efficace ed incisivo dei tradizionali motori a combustione: un normale diesel raggiunge un’efficienza termica del 35%, mentre il valore di questa unità si attesta al 50%. Si chiama POWERFUL ed il suo acronimo ne esprime la destinazione d’uso: POWERFUL va intenso come POWERtrain for Future Light-duty vehicles, ovvero unità motrice per i futuri veicoli commerciali leggeri. Questo 730 cc si rivela grosso la metà del 1.5 dCi e pesa 40 chili in meno. Utilizza un sistema di sovralimentazione misto (compressore volumetrico e turbo) e sviluppa una potenza compresa fra 48 e 68 CV, mentre la coppia dovrebbe attestarsi fra 112 e 145 Nm. I test iniziali vengono definiti incoraggianti, ma le prestazioni devono essere ottimizzate prima che Renault decida di metterlo in produzione.
POWERFUL è stato presentato ieri, durante l’evento in cui la Losanga ha mostrato alcune delle tecnologie a cui sta lavorando in materia di downsizing e contenimento delle emissioni. Non meno interessante di POWERFUL è un tre cilindri sovralimentato (turbo), conforme alle normative Euro 6 e configurato per lavorare insieme allo Start&Stop ed al sistema per il recupero dell’energia in fase di frenata. Sarà un motore a doppia alimentazione (benzina-GPL), meno inquinante rispetto ad un tre cilindri benzina: Renault promette di tagliare le emissioni del 10% e del 25% i costi di rifornimento. I consumi saranno inferiori del 20% rispetto ad un motore bi-fuel di vecchia generazione. In questo caso agli ingegneri viene chiesto di ottenere il bilanciamento ideale fra la pressione a cui lavora il turbo e la pressione a cui viene iniettato il GPL, senza penalizzare la guida.
Renault sta lavorando anche ad un nuovo motore elettrico, sviluppato in domo, potente come quelli odierni ma più compatto del 10%. E’ del tipo sincrono. Utilizza moduli integrati, in sostituzione dei precedenti macro-moduli impilati l’uno sull’altro: in questo modo non sono più necessari cavi esterni per l’alimentazione. La Losanga dichiara per il momento una potenza di 88 CV ed una coppia massima di 220 Nm. Il raffreddamento è ad aria. HYDIVU è invece il nome utilizzato per una piattaforma ibrida destinata ai veicoli commerciali di dimensioni medie e grandi, utile per ridurre i consumi sulle lunghe distanze del 10%. Renault ha utilizzato come base di partenza un Master ed il suo dCi 165 Twin Turbo.
A ciò si aggiungono uno starter da 48 volt ed un compatto motore elettrico, sistemato nella scatola del cambio. Queste due unità raccolgono l’energia persa in frenata e riducono il carico del motore termico, mettendogli a disposizione una quantità maggiore di coppia. I tecnici Renault hanno così potuto allungare le marce, dal momento che una quantità significativa di Nm è presente fin da 1.000 giri/minuto. Renault ha presentato anche VELUD, ovvero una piattaforma estraibile con la quale trasformare la Twizy in una sorta di piccolo veicolo commerciale. Alcune di queste soluzioni verranno già introdotte nei prossimi anni.
Di p.a.fina
Fonte: auto blog
12/01/2015
|
|
Totorizzo: notiziario informativo |
03/01/2016
ParkFinder, l’app per trovare parcheggio |
14/08/2015
Plastic Road: ecco le strade del futuro |
08/08/2015
Ferrari, ecco le basi per la quotazione a Wall Street: presentati documenti alla Sec |
14/07/2015
Vacanze alle porte ma è allarme gomme: il 15% delle auto italiane non è in regola |
30/06/2015
Auto elettriche: Volkswagen annuncia batteria con autonomia 300 km |
25/06/2015
Sicurezza stradale, dal 1° ottobre sarà possibile montare cerchi di diverse misure |
11/06/2015
Google Car, ecco come l’auto a guida autonoma riconosce i ciclisti |
30/05/2015
Auto ecologiche, Italia al primo posto in Europa per nuove immatricolazioni |
15/05/2015
Gomme invernali, ultimi giorni per effettuare la sostituzione |
10/05/2015
Furti d’auto: mettere la chiave nel congelatore aiuta a difendersi |
29/04/2015
Toyota, prima concessionaria per auto a idrogeno Mirai |
21/04/2015
Pneumatici: fine degli obblighi invernali, occhio alle multe |
02/04/2015
Apple, la iCar potrebbe essere costruita da Magna |
28/03/2015
Rinspeed Budii Concept, guida autonoma e massimo comfort per la Bmw i3 |
19/03/2015
Project Titan, Apple al lavoro sull’auto elettrica |
12/03/2015
Nissan Leaf, l’auto elettrica diventa fluorescente |
03/03/2015
Auto elettriche, Nissan presenta un nuovo progetto per ricarica facile: ecco EASY |
19/02/2015
La Berlingo Mountain Vibe anticipa il facelift del modello |
12/02/2015
Car2go: in arrivo la app 'Tassametro per car2go' per calcolare quanto si spende |
28/01/2015
Prezzi benzina: si fermano i ribassi, costi stabili per verde e diesel |
19/01/2015
Auto Euro 0: non potranno più circolare dal 1 gennaio 2019 |
12/01/2015
Renault sta lavorando ad un motore diesel 2 tempi e 2 cilindri |
02/01/2015
Green economy e auto a gas, una scommessa da 66mila posti di lavoro |
20/12/2014
Benzina a 1,6 euro al litro: prezzi mai così bassi da tre anni |
14/12/2014
Benzina, calano ancora i prezzi: nuovi ribassi ai distributori |
05/12/2014
Il Nobel Rubbia dice:"Rinnovabili troppo costose, meglio gli idrati di metano" |
28/11/2014
Audi A3 Sportback g-tron: il carburante da fonti rinnovabili è realtà |
20/11/2014
Auto, lo sporco segreto del potente gas serra HFC 134a usato per il condizionamento |
15/11/2014
Biometano carburante per veicoli, il Gse lavora alle documentazioni finali |
10/11/2014
Distributori di metano: record europeo per l’Italia |
25/09/2014
Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014 |
16/05/2014
DIESEL PIÙ METANO, UNA INIZIATIVA PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI |
21/11/2013
12^ puntata - ''Centro revisione autoveicoli'' |
13/08/2013
11^ puntata - ''Climatizzazione auto'' |
30/07/2013
10^ puntata - ''Sistemi Bluetooth'' |
19/07/2013
9^ puntata - ''Impianti HI-FI'' |
17/06/2013
8^ puntata - ''Sensori di parcheggio'' |
04/06/2013
7^ puntata - ''Lampade allo xeno'' |
18/05/2013
6^ puntata - ''Antifurti'' |
02/05/2013
5^ puntata - ''Revisione bombole gpl e matano'' |
18/04/2013
4^ puntata - ''Impianti metano e serbatoi utilizzati'' |
26/03/2013
3^ puntata - ''Serbatoi e impianti GPL'' |
10/03/2013
2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra GPL e METANO'' |
24/01/2013
1° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Presentazione dell'azienda'' |
|
|