I CENTRI STORICI: PALO DEL COLLE - 1^ parte
Il colle su cui sorge la città emerge dalla Murgia bassa e dalla sua sommità l’occhio spazia per un largo orizzonte di terra e di mare. L’economia è prevalentemente agricola, e questa alimenta impianti di trasformazione e il commercio agroalimentare. In piazza Santa Croce, il punto più alto della cittadina, si dispongono a poca distanza l’uno dall’altro gli edifici più importanti: a ovest il grandioso settecentesco palazzo del principe Filomarino, a nord la chiesa del Purgatorio e palazzo Della Murra, a sud il prospetto laterale della Cattedrale.
Il monumentale palazzo Filomarino campeggia nella piazza. Lo si scorge già in lontananza avvicinandosi alla città. Con impronta di stile neoclassico, fu costruito nel 1700 per conto del principe Gianbattista Filomarino di Rocca d’Aspide (Salerno); sul portale centrale si conserva ancora il grande stemma del Filomarino. Quattro corpi angolari sembrano sorreggere la mole imponente della fabbrica centrale. Il palazzo rimase incompleto, come si nota dall’angolo sud-ovest. È composto di circa cento stanze, comprendenti diversi saloni. Un ordine gigante di lesene su un alto basamento scandisce e articola il magnifico palazzo. Al suo interno sono evidenti i resti del castello medievale.
La Cattedrale, dedicata a S. Maria della Porta, è un interessante esempio di revival romanico di età rinascimentale. Il bellissimo e slanciato campanile di stile romanico-pugliese è l’unica parte originaria: alta 49 metri è adorno di bifore, trifore e quadrifore, incoronato da elegante loggetta, da cui sorge un torrino, culminante a cuspide piramidale. La costruzione, nella sua forma e proporzioni, sembra infatti ispirarsi ai canoni dello stile romanico-pugliese, prendendo come modello la Cattedrale di Bari. La facciata, a tre portali in stile rinascimentale è tripartita da lesene, con due bifore e un rosone sovrastanti la porta centrale, e una bifora su ciascuna porta laterale. La porta maggiore è fiancheggiata da due colonne corinzie di travertino. L’interno a tre navate e tre absidi, ha forma basilicale ed ha un peristilio arcuato di pietra, sormontato da artistici ed eleganti capitelli monolitici. Nel Coro, alle spalle dell’altare maggiore, vi è l’affresco di stile bizantino di S. Maria La Porta, protettrice del paese.
13/01/2015
|