Domenica 2 settembre, 3° edizione di “Musei Aperti” a cura dell’associazione archeologico culturale Antiqua Mater
È per domenica 2 settembre, quest’anno, l’appuntamento per la terza edizione di “Musei Aperti” a cura dell’associazione archeologico culturale Antiqua Mater di Molfetta.
Come di consueto l’apertura dei musei cittadini con orario prolungato, dalle 10 alle 22, consentirà ai visitatori molfettesi e non, vista la programmazione a ridosso della festa patronale, di poter conoscere, godere e riappropriarsi del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico molfettese. L’evento, che vede l'apertura dei poli museali cittadini, quali la Gipsoteca “G. Cozzoli”, il Centro Arte e Cultura della città, la Raccolta di Arte Contemporanea e la Civica Siloteca “Centro Studi Molfettesi” - Museo del legno e dell’albero, è impreziosito dalle numerose attività e manifestazioni "artistiche" che permettono alle “arti” di uscire dal “contenitore” museale e vivere nei luoghi cittadini, realizzando, così, quel passaggio dal concetto tradizionale di museo a quello più evoluto di “museo diffuso” al fine di accrescerne le potenzialità come luogo di incontro e di dialogo interculturale
Il programma stilato da Antiqua Mater, come di consueto, è ricco di appuntamenti artistici, didattici, scientifici e ludici.
Oltre alle visite guidate, infatti, il programma prevede anche tre appuntamenti per i più piccoli, per i quali è necessario prenotarsi: i laboratori artistici “Urban Art. Attacchi di arte dentro e fuori il Museo” tenuto da Valentina Chiapperini e “Il legno, il mare e il vento” a cura di Mauro Bellapianta, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni; il laboratorio sonoro “Mi muovo nel mio mare” di Lucia Tatulli, invece, per bambini da 3 a 5 anni.
La Civica Siloteca ospiterà la conferenza itinerante dei proff. Rocco Chiapperini e Sergio Camporeale su “Raffaele Cormio, il papà degli alberi”, mentre nel Giardino delle Aloe, che per l’occasione si trasformerà nel “Giardino dell’arte”, esporranno le loro opere gli artisti Vicky Depalma, Daniele de Gennaro e Sara Gastaldo.
Il cantastorie Pietro Capurso condurrà i visitatori attraverso i siti del centro antico e le loro micro storie con la visita guidata “Centro storico in scena”, mentre alla Fabbrica di San Domenico l’ASSOCIAZIONE? Arterie Teatro presenterà lo spettacolo teatrale “Un bastimento carico di…” con la regia di Alessandra Sciancalepore.
Ma la vera novità di quest’edizione sarà la possibilità che l’Associazione darà ai molfettesi di scoprire i “Luoghi di un’antica arte”: eccezionalmente i cantieri navali apriranno le loro porte a quanti si prenoteranno, svelando, col sussidio della visita guidata a cura di Corrado Pisani, i segreti dell’attività che rese Molfetta un’attiva città portuale e cantieristica sin dalla metà del Trecento.
Antiqua Mater si avvale quest’anno anche della partecipazione dell’Associazione Culturale Eredi della Storia, che allestirà in C.so Dante 92, una mostra sull’“Evoluzione della donna in cartolina”.
Il programma completo è consultabile e scaricabile dal sito dell’Associazione www.antiquamater.it ,
dal profilo Facebook: https://www.facebook.com/associazione.mater.
Info su info@antiquamater.it o al cell. 3395484123
Programma alla mano, l’appuntamento è dunque per domenica 2 settembre.
01/08/2012
|