LA TEORIA DELLO YIN E DELLO YANG APPLICATA ALL’AROMATERAPIA
Secondo la filosofia cinese, l’universo fisico è retto dalla legge degli opposti, sintetizzata dal simbolo cinese del Tao. Tutto nasce e si sviluppa dalla tensione tra due polarità, due forze tra loro opposte e complementari, quello dello yin e quello dello yang, inseparabili e in perenne dialettica per il raggiungimento dell’equilibrio. Yin e yang sono qualità che si riscontrano in tutti i fenomeni dell’universo, compreso l’uomo.
- Yin rappresenta ciò che è freddo, femminile, materiale, condensato, oscuro, umido, passivo.
- Yang si associa invece a ciò che è caldo, maschile, immateriale, espanso, chiaro, secco, attivo.
In natura possiamo vedere come queste due forze siano in continuo divenire e si trasformino una nell’altra: nell’alternanza della notte (yin) con il giorno (yang), delle stagioni, dei processi di crescita delle piante ecc. Una cosa non è mai totalmente yin o yang, ma soltanto più yin o più yang rispetto a un’altra: non si tratta di concetti assoluti bensì relativi. Anche nel nostro organismo troviamo all’opera le due energie dello yin e dello yang: inspirazione ed espirazione, sistole e diastole cardiaca, attività e riposo, inibizione e stimolazione ecc. Anche nella malattia si può avere uno squilibrio di un organo o di una funzione verso lo yin o verso lo yang: a ogni malattia yin l’organismo cercherà di reagire potenziando azioni e qualità yang e viceversa.
Classificazione degli oli essenziali in base alla teoria dello yin e dello yang. In aromaterapia possiamo classificare gli oli essenziali come yin e yang, ricordando che non si tratta di una collocazione rigorosa, perchè un olio essenziale prevalentemente yang possiede anche una proprietà yin, se rapportato con un altro. Un olio essenziale prevalentemente yin svolgerà un effetto più calmante, rinfrescante, sedativo, lenitivo. Un olio essenziale con qualità più yang sarà invece più stimolante, riscaldante, antisettico, astringete. In base allo stato di energia e alle qualità della persona da trattare, vale a dire se è più yang, questa classificazione può fornire una chiave di intervento utile per controbilanciare squilibri energetici: un eccesso di qualità yin verranno riequilibrate con un olio in grado di apportare l’energia carente yang e viceversa.
Fonte: Riza.
18/01/2015
|